Lamantino: tutte le caratteristiche di questo animale marino

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Non solo Cani e Gatti

Conosciamo più da vicino il lamantino, un mammifero marino molto particolare e affascinante, con tutte le sue caratteristiche.

lamantino
Lamantino (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Ci sono tanti tipi di animali diversi sul nostro Pianeta e probabilmente non sono stati scoperti tutti. Ognuno di noi ha i propri preferiti e quelli che odia e che non può proprio sopportare. Oggi vogliamo conoscere più da vicino una specie di cui si parla poco.

L’animale che prenderemo in considerazione in questo articolo è il lamantino, un animale che vive in acqua e che, di tanto in tanto, si lascia avvicinare facilmente dagli esseri umani.

Vediamo comunque quello che è noto di questi animali dall’aspetto molto simpatico e dalle caratteristiche particolari che vale la pena di conoscere.

Lamantino: le caratteristiche fisiche

Il lamantino è un mammifero il cui nome scientifico è Trichechus Linnaeus che vive sia in acqua salata che dolce. Assomiglia alla foca e suscita sempre molta simpatia in chi lo guarda, soprattutto ai bambini.

Purtroppo, a causa dell’uomo e dell’inquinamento, i lamantini sono una specie a rischio d’estinzione, come tante altre specie animali.

Anche il loro soprannome è buffo, vengono chiamati vacche o mucche di mare per le loro dimensioni molto grandi. Possono arrivare facilmente a 4 metri di lunghezza. Ma andiamo avanti passo dopo passo.

lamantino che nuota
Lamantino (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

I lamantini sono animali grigi e marroni, molto grandi tanto che possono arrivare a pesare oltre 500 kg. A colpo d’occhio si può notare la grande quantità di grasso presente in questo mammifero che per lui è essenziale. È un’importante riserva di energia e funge da protezione per il freddo.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

L’animale ha una grande coda e due zampe anteriori che usa per nuotare e per afferrare il cibo. La bocca è grande e muscolosa, mentre gli occhi sono molto piccoli. Infatti, non hanno una buona vista.

Un’altra caratteristica molto curiosa riguarda la pelle: questa si stacca di continuo per evitare che rimangano attaccate le alghe. La lentezza e la pigrizia di questi animali potrebbe permetterlo.

Stile di vita e habitat

Generalmente, il lamantino vive nelle acque del Sud America e del Mar dei Caraibi, ma se ne possono incontrare anche nel Nord America e potrebbe vivere tranquillamente in acque dolci.

Lamantino di fronte
Lamantino (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Non raggiunge grandi profondità. Si mantiene sui 5 metri perché necessita di prendere ossigeno almeno ogni 15 minuti. Nuota molto lentamente e ha un carattere pacato. Non disturba nessuno, ma passa il tempo a dormire e a mangiare.

Si nutre solamente di alghe e di piante marine, anche se a volte mangia piccoli pesci, spesso per errore. Pensate che per stare bene hanno bisogno di almeno 50 Kg di alghe ogni giorno.

Sono animali pacifici che amano stare da soli e non sono nemmeno territoriali, come lo sono tanti altri animali. Il cucciolo rimane con la mamma fino a quando è indipendente, il maschio si avvicina alla femmina solo per l’accoppiamento.

Nonostante questo, però, hanno tra loro una forma di comunicazione particolare fatta di urla e strilli. Per indicare la loro presenza, a volte, proprio come un gatto, un lamantino si struscia su una roccia.

Impostazioni privacy