Perché il coniglio scava sul pavimento? Ecco le ragioni del comportamento

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

I nostri piccoli mammiferi molto spesso presentano comportamenti naturali che ci incuriosiscono. Vediamo perché il coniglio scava sul pavimento.

Coniglio sul pavimento
Coniglio sul pavimento (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Solitamente interagire con un animale domestico non è molto semplice, soprattutto se si tratta di un piccolo mammifero come il coniglio. Tuttavia, ogni animale, compreso il coniglio, ha un suo modo di comunicare che noi esseri umani, se decidiamo di prenderci cura di lui, dobbiamo conoscere.

Proprio come i gatti e i cani, anche questi piccoli mammiferi comunicano attraverso i comportamenti. Seppure questi ultimi per noi possano essere insignificanti, a volte divertenti altre volte frustranti, hanno sempre uno o più significati, che noi come “genitori” dovremmo conoscere. Nel seguente articolo vedremo insieme perché il coniglio scava sul pavimento e cosa possiamo fare per impedirglielo.

Il coniglio scava il pavimento: ecco perché

Molto spesso i nostri animali domestici presentano comportamenti che solitamente presentano in natura. Tali atteggiamenti possiamo riscontrarli non solo nei cani e nei gatti, ma anche nei conigli. Infatti, uno dei comportamenti che possiamo notare nel coniglio è quest’ultimo che scava.

Coniglio
Coniglio (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

In natura questi piccoli mammiferi tendono a scavare il terreno per creare tane dove potersi nascondere dai predatori, essendo loro prede. Ma perché la nostra palla di pelo scava sul pavimento se non ci sono predatori intorno a lui?

Essendo un istinto naturale, i conigli, anche se hanno tutto ciò di cui hanno bisogno, tenderanno sempre a scavare. Possono scavare sul tappeto, in giardino, nella lettiera, sulla coperta o anche sul pavimento. Qui di seguito vedremo perché la nostra piccola palla di pelo scava sul pavimento.

Curiosità

I conigli sono animali molto curiosi e per esplorare un nuovo ambiente tenderanno a scavare sul pavimento. Potremmo notare la nostra palla di pelo scavare anche nella lettiera o su una coperta, se questi sono materiali nuovi che abbiamo inserito nella sua gabbia.

Ansia

L’ansia è una delle caratteristiche che presenta un coniglio in natura, in quanto quest’ultimo deve stare sempre allerta per evitare di essere catturato dai predatori. Se il nostro amico peloso si sente minacciato in casa, per la presenza di un estraneo o per la presenza di un altro animale, potrebbe grattare il pavimento nel tentativo di scappare.

Noia

In natura i conigli oltre ad evitare predatori cercano anche il cibo, interagiscono con altri animali, quindi hanno una vita più attiva. Per questo motivo una vita chiusa in una gabbia potrebbe non essere ciò che desidera il nostro animale domestico.

Inoltre le nostre palle di pelo desiderano anche la compagnia, in quanto non amano sentirsi soli e possono annoiarsi stando soli per molto tempo. Ciò porta il coniglio ad avere comportamenti come scavare sul pavimento o mangiare carta.

Stress

I conigli possono stressarsi facilmente, basta anche semplicemente l’abbaiare di un cane per causare stress nella nostra palla di pelo. Uno dei sintomi di stress nel coniglio è proprio scavare sul pavimento. Altri segnali che possono dirci che il nostro piccolo mammifero è stressato sono: il coniglio morde, ha gli occhi sporgenti e ha le orecchie piatte.

Coniglio stressato
Coniglio stressato (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Richiesta di attenzione

Come detto in precedenza, i conigli non amano stare soli, anzi sono creature molto sociali. Amano la compagnia sia dei loro umani che di altri simili. Se abbiamo adottato un solo coniglio quest’ultimo potrebbe scavare sul pavimento quando vuole attirare la nostra attenzione.

Per comprendere se questo è il motivo del comportamento del nostro piccolo mammifero, bisogna fare attenzione al momento in cui la palla di pelo presenta tale comportamento. Se per esempio stiamo per uscire o ci stiamo allontanando dalla sua gabbia e il coniglio inizia a grattare a terra, significa che vuole attirare la nostra attenzione.

Come impedire al coniglio di scavare sul pavimento

Come abbiamo visto, un coniglio che scava sul pavimento non sempre significa che c’è qualcosa che non va. Tuttavia se il comportamento della palla di pelo diventa frustrante per noi, soprattutto perché potrebbe rovinare il pavimento, ecco alcuni consigli per impedire al coniglio di scavare.

Innanzitutto, i conigli hanno bisogno di stimoli mentali e fisici e soprattutto hanno bisogno di compagnia. Quindi la prima cosa da fare è trascorrere del tempo con la propria palla di pelo. Possiamo giocare con lui e coccolarlo tenendolo in braccio, se ama essere preso in braccio.

Inoltre è necessario che, in nostra assenza o quando non abbiamo tempo, purtroppo, da dedicare alla palla di pelo, quest’ultima sia sempre attiva. Quindi offriamogli tanti giocattoli, soprattutto quelli che possono stimolare la mente dell’animale.

Dato che spesso il coniglio scava perché segue il suo istinto naturale, potrebbe essere utile offrire all’animale domestico una scatola dove poter scavare. Basta prendere una semplice scatola dove il coniglio può entrare facilmente e riempirla di sabbia, fieno o terra adatta al piccolo mammifero e lasciare che quest’ultimo la usi ogni volta che vuole.

Per evitare che il coniglio presenti tale comportamento, perché stressato, sarebbe opportuno evitare che si stressi. Quindi è necessario che il piccolo mammifero stia in un luogo tranquillo privo di rumore che possano stressarlo.

Impostazioni privacy