Home Non solo Cani e Gatti Perché i conigli si alzano in piedi? Tutto ciò che devi sapere...

Perché i conigli si alzano in piedi? Tutto ciò che devi sapere a riguardo

I nostri piccoli mammiferi spesso presentano comportamenti bizzarri. Vediamo insieme perché il coniglio si alza in piedi.

Perché il coniglio si alza sulle due zampe
Coniglio alzato sui piedi posteriori (Adobe Stock)

Solitamente i comportamenti degli animali sono il modo in cui questi ultimi comunicano sia con altri animali che con gli esseri umani.

Questo modo di comunicare viene utilizzato anche dai conigli, i quali spesso possono presentare gesti che possono divertirci ma che hanno un significato. Nel seguente articolo vedremo perché il coniglio si alza in piedi e se è motivo di preoccupazione.

Perché il coniglio si alza in piedi?

Il coniglio, proprio come i cani e i gatti, ha una propria personalità e in base al suo stato d’animo e le sue emozioni presenta comportamenti diversi.

Coniglio su due zampe
Coniglio su due zampe (Pexels)

Tra i diversi gesti che un coniglio può presentare possiamo facilmente notare quest’ultimo adottare la posizione dell’omino, ossia alzarsi mantenendosi all’impiedi con le zampe posteriori.

Ma come mai il coniglio presenta tale comportamento?  Innanzitutto è opportuno dire che tale atteggiamento possiamo riscontrarlo anche nei conigli selvatici. Questi ultimi tendono ad avere tale posizione per osservare ed evitare l’agguato dei predatori.

Mentre i conigli domestici, presentano tale postura perché sono animali curiosi. Infatti è proprio la loro curiosità che porta questi piccoli mammiferi a stare sulle due zampe posteriori per poter guardarsi intorno ed esplorare il territorio, soprattutto se quest’ultimo è nuovo.

Tuttavia possiamo notare la posizione dell’omino anche nel coniglio che conosce benissimo il suo habitat. Come mai? Ciò avviene perché il nostro piccolo mammifero vuole osservare le persone che lo circondano per poter interagire con loro.

Potrebbe interessarti anche: Il coniglio: come interpretare il linguaggio del suo corpo

Ma vi è anche un altro motivo per cui il coniglio presenta tale postura, quando vuole attirare l’attenzione nel suo umano, cercando o del cibo o semplicemente delle coccole.

Tuttavia non è solo la curiosità o la ricerca di attenzione che può portare il nostro piccolo amico peloso a presentare tale postura. Infatti se quest’ultima viene associata ad d’altri gesti, è possibile comprendere le emozioni che sta provando il coniglio in quel momento.

Potrebbe interessarti anche: Il coniglio sbatte le zampe: perché lo fa e cosa vuole comunicare

Nel caso in cui il nostro amico peloso oltre a stare in piedi, presenta le orecchie in avanti e il respiro veloce, molto probabilmente sta captando qualche pericolo o minaccia nelle vicinanze. Mentre se il coniglio si alza in piedi e con le zampe anteriori colpisce il suo umano vuol dire che è arrabbiato con quest’ultimo.