Dal nervoso al disagio: ecco perché il coniglio morde

Foto dell'autore

By Santa

Non solo Cani e Gatti

Si tratta di un comportamento tipico del coniglio, ma perché il coniglio morde? Sta tentando di comunicare qualcosa 

comiglio morde
Perché il coniglio morde? (Foto fonte iStock)

Quando il coniglio morde sta cercando di comunicare qualcosa anche se in maniera, diciamo così, un po’ aggressiva! Se hai notato che il tuo coniglio morde devi cercare di comprenderne i motivi analizzando la situazione e l’ambiente che lo circonda.

Un coniglio morde per diversi motivi:

  • perché è spaventato e quindi ha paura;
  • perché si sente a disagio o è nervoso;
  • perché sta male;
  • per dimostrare che è lui il capo;
  • per affetto nei confronti del padrone.

Il coniglio morde: ecco perché e cosa fare

coniglio morde
Cosa fare se il coniglio morde

In quest’articolo approfondiremo le diverse situazioni in cui il coniglio morde e vedremo cosa fare per eliminare le situazioni di disagio, paura e malessere. Il coniglio può mordere le sbarre della gabbia, un altro coniglio, le scarpe, le mani e i piedi del padrone, il beverino, i vestiti o il muro e questo è solo uno dei comportamenti strani del coniglio in cui potrete imbattervi nel corso della vostra vita insieme.

Il coniglio ha paura

Il coniglio è un animale molto sensibile che tende a spaventarsi molto facilmente quindi si difende mordendo quando ha paura. Se il tuo piccolo pelosetto ha il pelo dritto, gli occhi spalancati, lo sguardo spaventato, fa dei piccoli movimenti delle zampe ed emette degli urletti c’è qualcosa che lo sta spaventando. Fai attenzione a quando lo prendi, lo accarezzi e giochi con lui, parlagli pacatamente e con gentilezza.

Il coniglio è a disagio o è nervoso

Il tuo piccolo amico potrebbe non essere a suo agio nell’ambiente in cui vive. La gabbia del coniglio deve essere sempre pulita e igienizzata, la sua dieta equilibrata, deve fare esercizio fisico. Assicurati che abbia a disposizione tutto ciò di cui ha bisogno.

Sappi che i conigli diventano aggressivi e nervosi quando sono in calore oppure in gravidanza. In caso di tempesta ormonale puoi decidere di procedere alla sterilizzazione del coniglio oppure affiancare un compagno/a affinché avvenga l’accoppiamento.

Il nervosismo potrebbe essere dovuto ad un cambiamento nella sua vita o in quella della sua famiglia. Avete cambiato casa o avete adottato un nuovo animale in casa? Il coniglio dovrà abituarsi alla nuova convivenza.

Il coniglio sta male

Se noti un cambiamento nei comportamenti del tuo coniglio tra cui proprio il fatto che morde quando provi a prenderlo o mentre lo accarezzi forse ha un problema di salute. Il coniglio infatti morde quando ha fastidio o dolore ai denti, artrite, lesioni e acari.
Non aspettare oltre e porta il tuo piccolo amico dal veterinario che saprà fare una diagnosi e prescriverti una cura, se necessario.

Il coniglio vuole essere il capobranco

Se il coniglio ha una forte personalità utilizzerà l’aggressività per ribadire il proprio ruolo di capobranco all’interno della famiglia. Vedrai che morderà cercando, per esempio, di spostare la tua mano o per prendere il tuo posto sul divano.

Dovrai educarlo e fargli capire chi “comanda” veramente. Non urlare, non sgridarlo, non essere aggressivo. Semplicemente imponi la tua leadership: prendilo con delicatezza, poggialo per terra o spostalo, parlagli con fermezza.

Il coniglio mordicchia per affetto

Sì, il coniglio morde anche quando vuole dimostrare affetto per il suo padrone. Sceglie di mordere mani e piedi e riconoscerai l’evento perché ti leccherà, si gonfierà e avrà gli occhi semiaperti.

Potrebbe interessarti anche >>>

S.C.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy