Home Curiosita Perché il lombrico è l’animale più importante del pianeta? Scopriamolo

Perché il lombrico è l’animale più importante del pianeta? Scopriamolo

Potrebbe sembrarvi strano eppure è proprio così. Ecco perché il lombrico, un piccolo animale, è così importante per il nostro pianeta.

perché lombrico importante per il pianeta
(Foto Pixabay)

Il lombrico potrebbe anche essere una creatura poco affascinante rispetto ad altri animali, una creatura poco considerata dall’essere umano eppure non per Darwin.

Infatti quest’ultimo ha trascorso ben 39 anni della sua vita a studiare questi piccoli animali arrivando alla conclusione che i lombrichi sono gli animali più importanti per il nostro pianeta. Vediamo qui di seguito perché.

Il lombrico è più importante degli altri animali

Il lombrico è un piccolo animale, spesso definito anche con il termine verme e molte volte viene associato a questa piccola creatura un aggettivo dispregiativo come “disgustoso”.

Lombrico
(Foto Pixabay)

Sebbene il lombrico non sia agli occhi delle persone, un animale così carino e coccoloso, è una delle specie di animali più ingegnose e più importanti per il nostro Pianeta e per la sopravvivenza umana.

I lombrichi rigenerano il suolo dando vita ad un terreno ottimo per la coltivazione dei nostri alimenti e per la crescita degli alberi, i quali sono molto utili per noi esseri umani.

Infatti quando il lombrico scava il terreno, crea delle gallerie utili per il drenaggio dell’acqua. Inoltre questi piccoli animali che vivono sotto terra, si nutrono molto di materia organica in decomposizione.

Ciò è importante in quanto il composto che esce dall’altra parte del verme, ossia i suoi “escrementi”, sono formati da microrganismi, minerali inorganici, enzimi e materia organica che è molto utile per la crescita delle piante e per la crescita delle colture. In sintesi il composto che fuoriesce dal lombrico è un ottimo fertilizzante naturale per le nostre piante.

Potrebbe interessarti anche: Invasione di lombrichi: rischi e benefici per lo spazio esterno

Invasione di lombrichi
(Foto Pixabay)

Per questo motivo la presenza del lombrico sul nostro pianeta è molto importante. Purtroppo il cambiamento climatico e l’intervento dell’uomo stanno accelerando la perdita di questi piccoli animali sulla Terra. Ma come sarà il Mondo senza la presenza dei lombrichi?

Senza questi piccoli vermi nel nostro terreno, avremmo sicuramente meno cibo, più inondazioni e più inquinamento. Quindi la vita dell’essere umano potrebbe durare davvero poco.

Inoltre il lombrico è fonte di cibo per altre specie animali, quindi possiamo dire che contribuiscono anche alla sopravvivenza di altri animali.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante