Perché non esistono mammiferi di colore verde? Scopriamolo insieme

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Possiamo notare pesci verdi, rettili verdi e anche insetti di colore verde. Ma perché non esistono mammiferi verdi? Scopriamolo insieme nel seguente articolo.

Cane sotto la tenda verde
Cane sotto la tenda (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Il mondo animale è ricco di curiosità, dalle diverse caratteristiche fisiche che presentano gli animali, ai loro modi di vivere e riprodursi. Ma anche il colore dell’animale può suscitare curiosità.

Infatti, vi siete mai chiesti perché non si vedono mammiferi di colore verde? Esistono? Vediamo nel seguente articolo perché non esistono mammiferi verdi.

Perché non esistono mammiferi verdi?

Sono molte le curiosità che possiamo riscontrare nel mondo animale, infatti le lumache hanno 4 nasi, gli elefanti sono gli unici mammiferi a non poter saltare, le giraffe non hanno le corde vocali e molte altre curiosità.

Tigre in acqua
Tigre in acqua (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia, anche il colore di un animale può suscitare in noi una curiosità. Infatti, sebbene possiamo notare facilmente un rettile, un insetto e un anfibo verde, difficilmente noteremo un mammifero verde. Perché? Ciò è dovuto al fatto che i mammiferi verdi non esistono.

Infatti non esistono cani, gatti o conigli verdi, come non esistono esseri umani verdi. Ma perché non esistono mammiferi verdi? La non presenza di tale caratteristica, è dovuta alla presenza dei pigmenti melanici nei mammiferi.

Ciò significa che i colori dati dai pigmenti (elementi che danno colore al pelo e alla pelle) variano dal bruno al nero, e dal biondo al marrone chiaro.

Molti potrebbero pensare che ciò non valga per il bradipo, il quale spesso presenta parti di pelo verde. Ma non è così. Infatti il colore verde del bradipo, è causato semplicemente dalla presenza di alghe impigliate nel suo pelo.

Inoltre anche il colore del Pseudocheirus archeri, un marsupiale australiano, potrebbe sembrare ai nostri occhi verde. Tuttavia, il suo vero colore deriva da un misto di colori giallo e nero, infatti più che verde è un verde oliva.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

Ma, dato che la vegetazione è verde, può sorgere spontanea la domanda: “Come fanno alcuni mammiferi, come la tigre, a mimetizzarsi nella vegetazione se non sono di colore verde?“.

Potrebbe interessarti anche: Animali di colore verde: caratteristiche e curiosità dei più strani

Per rispondere a tale domanda, bisogna ricordare che gli animali non vedono come vediamo noi esseri umani. Infatti il colore arancione e nero che noi vediamo della tigre, agli occhi delle prede di quest’ultima, risulta verde. Quindi la tigre può facilmente mimetizzarsi.

Impostazioni privacy