Evita più che puoi queste 6 cose che fanno arrabbiare tantissimo il tuo gatto

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Ti sei mai chiesto se anche al tuo amico a quattro zampe possa dar fastidio qualcosa? Ecco le cose che fanno arrabbiare il gatto.

Cose che innervosiscono il gatto
Gatto arrabbiato (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Quando si decide di adottare un animale domestico  bisogna essere consapevoli di tutto ciò che può e non può piacere al nostro amico a quattro zampe.

Ciò infatti è utile per evitare situazioni spiacevoli con il nostro amico peloso. Nel seguente articolo vedremo insieme quali sono le cose che fanno arrabbiare il gatto.

Cose che fanno arrabbiare il gatto: ecco cos devi evitare

Proprio come noi esseri umani anche i nostri amici a quattro zampe possono ritrovarsi in situazioni spiacevoli. Ciò capita soprattutto quando non si conosce bene il proprio amico peloso.

Gatto nervoso
Gatto nervoso (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti, proprio come nel mondo umano, anche nel mondo animale, ci sono cose che possono piacere e non possono piacere ai nostri amici a quattro zampe.

Per evitare di trovarsi in una situazione sgradevole con Micio, sarebbe opportuno conoscere ciò che fa arrabbiare il proprio gatto.

Rumori

Nella vita quotidiana esistono molti rumori che possono dare fastidio al nostro amico a quattro zampe. Non dimentichiamo che i gatti, proprio come cani, hanno un udito molto sviluppato e sono molto sensibili a determinati rumori.

Il rumore più comune che fa arrabbiare un gatto, rendendolo a volte anche aggressivo, è il suono dei fuochi d’artificio. Tuttavia anche la presenza di molte persone in casa e quindi di molte voci, può stressare il nostro Micio. Inoltre alcuni gatti sono ipersensibili al suono del telefono, infatti è possibile notare un gatto mordere un telefono che suona.

Odori

E’ risaputo che felini non amano determinati odori che provengono dalla cucina, come: la cipolla, l’aglio, gli agrumi, l’aceto e il pepe.

Tuttavia può capitare che accarezzando il proprio felino, quest’ultimo si metta in un angolo a leccarsi in quanto le nostre mani possono presentare odori che a loro non piacciono.

Tali odori possono essere il profumo della crema per le mani, del sapone, o di qualsiasi altra cosa che abbiamo toccato prima di accarezzarlo. Per evitare che Micio i arrabbi, sarebbe opportuno non toccare il gatto se le nostre mani profumano.

Potrebbe interessarti anche: Oli essenziali che danno fastidio al gatto: gli odori che Micio non sopporta

Lettiera sporca

I gatti sono animali che tengono molto alla pulizia, sia del loro corpo sia degli oggetti che gli appartengono. Per questo motivo ritrovarsi la lettiera sporca, può davvero far innervosire il nostro Micio.

Inoltre quando il nostro amico a quattro zampe si ritrova dinanzi ad una lettiera sporca, tende a fare i propri bisogni al di fuori di essa.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

Presenza di altri animali

Proprio come noi esseri umani, anche i felini hanno un carattere proprio, quindi differente da Micio a Micio.

Gatto e coniglio
Gatto e coniglio sul divano (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Non tutti i gatti infatti amano condividere la propria casa con un altro animale domestico. Per questo motivo prima di adottare un Micio è necessario prendere in considerazione la presenza di un cane, di un gatto o coniglio già in casa.

Acqua

Sebbene l’acqua sia un elemento importante per la salute del gatto quando quest’ultimo la beve, può infastidire il Micio quando viene utilizzata in un altro modo.

Infatti, anche se alcuni felini amano l’acqua e altri si fanno anche lavare senza problemi, quando l’acqua viene spruzzata, la maggior parte dei gatti potrebbe arrabbiarsi.

Cetriolo

Infine un’altra situazione che può innervosire il gatto è posizionare dietro di lui un cetriolo solo per farlo saltare. Sono molti i video che possiamo osservare dove il proprietario del proprio Micio tende a spaventare il gatto con questo alimento.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto ha veramente tanta paura dei cetrioli?

Tuttavia poche persone sono a conoscenza che emozioni forti, come lo spavento. possono incidere sul sistema immunitario del gatto. A lungo andare le situazioni spaventose per il Micio possono portare quest’ultimo ad una visita veterinaria necessaria.

Impostazioni privacy