Perché il porcellino d’India sbadiglia? Le probabili ragioni

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Ha sonno? Ha fame? E’ stanco? Non sta bene? Perché il porcellino d’India sbadiglia? Vediamo insieme i motivi del comportamento.

Porcellino d'India sbadiglia
Porcellino d’India sbadiglia (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Spesso chi condivide la propria vita con un porcellino d’India tende a farsi prendere dal panico ogni qualvolta noti qualche comportamento occasionale del piccolo animale, come per esempio un semplice sbadiglio.

Tuttavia sebbene quest’ultimo per noi possa essere un gesto compiuto quando si è stanchi, si ha sonno o ci si annoia, per i nostri piccoli mammiferi il motivo di tale gesto può essere differente. Vediamo insieme nel seguente articolo cosa significa quando il porcellino d’India sbadiglia.

Il porcellino d’India sbadiglia: ecco perché

Comprendere i comportamenti del nostro porcellino d’India può risultare difficile. Tuttavia è importante cercare di capirli in modo tale da conoscere di più la nostra palla di pelo.

Porcellino d'India sbadiglia
Porcellino d’India sbadiglia (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Molti comportamenti che presenta il nostro animale domestico inoltre, sono comportamenti che presentiamo anche noi esseri umani, come per esempio sbadigliare.

Ma se noi sbadigliamo perché abbiamo sonno, perché siamo stanchi, o perché ci annoiamo, come mai i porcellini d’India sbadigliano? I motivi per cui queste piccole palle di pelo possono sbadigliare sono principalmente 4, eccoli qui di seguito.

Ansia e stress

L’ansia e lo stress nel porcellino d’India presentano molti sintomi, tra cui sbadigliare. Tale comportamento possiamo riscontrarlo anche nei cani, in quanto è una reazione del tutto naturale.

Inoltre, il nostro piccolo mammifero potrebbe sbadigliare anche quando fa qualcosa di sbagliato e si aspetta un rimprovero. In questo caso oltre a sbadigliare l’animale tende ad avere anche uno sguardo colpevole.

Noia

Proprio come per noi esseri umani, che quando siamo annoiati tendiamo a sbadigliare, anche i nostri piccoli mammiferi presentano tale comportamento quando sono annoiati.

Ciò accade soprattutto se il piccolo mammifero non ha una stimolazione mentale. Per questo motivo è necessario offrire sempre stimoli mentali al porcellino d’India.

Porcellino d'India
Porcellino d’India (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Sottomissione

Se da un lato i porcellini d’India mostrano i denti quando sono aggressivi, quando sono sottomessi da altri esemplari, possono sbadigliare. Lo sbadiglio in questo caso viene paragonato allo sbadiglio che può presentare un essere umano quando si sente minacciato.

Stanchezza

Sappiamo quanto i piccoli mammiferi siano iperattivi quindi possono stancarsi facilmente. Quando ciò accade il porcellino d’India potrebbe sbadigliare, inoltre quest’ultimo potrebbe presentare tale comportamento anche dopo un pasto abbondante.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Altri significati dello sbadiglio

Infine oltre ai motivi citati precedentemente, ci sono anche alcune situazioni che possono portare il porcellino d’India a sbadigliare, come:

  • Situazioni di paura
  • Cambiamento del suo ambiente
  • Complicazioni con altri esemplari
Impostazioni privacy