Il pesce rosso può mangiare i piselli? Tutto ciò che dovreste sapere

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Non vuoi dare al tuo animale acquatico sempre lo stesso mangime? Vediamo insieme se il pesce rosso può mangiare i piselli oppure no.

pesce rosso può mangiare piselli
(Foto Adobe Stock)

Molto spesso quando si condivide la propria vita con un qualsiasi animale domestico, ci si domanda sempre se quest’ultimo possa magiare alimenti umani.

Nel mondo umano le verdure apportano molti benefici, ma nel mondo animale? Specificamente nel mondo acquatico che effetto ha la verdura? Nel seguente articolo vedremo se i pesci rossi possono mangiare i piselli.

I pesci rossi possono mangiare i piselli?

I piselli sono molto utilizzati nelle nostre cucine, in quanto sono ricchi di proteine vegetali e fibre. Ma possiamo darli al nostro pesce rosso come cibo alternativo?

Alimenti da non dare al pesce rosso
(Foto Adobe Stock)

Proprio grazie alle fibre che possono aiutare il nostro amico acquatico in un momento di stitichezza, e delle proteine vegetali che possono far sentire il pesce rosso sazio e quindi tenerlo “in forma”, possiamo aggiungere i piselli all’alimentazione dl nostro pesciolino.

Inoltre, i piselli contengono anche vitamina A, C, E, K, acido folico, manganese, ferro, fosforo e antiossidanti utili per il sistema immunitario.

Dato che i pesci rossi, come tutti i pesci, tendono a cercare il proprio cibo scavando nel substrato dell’acquario o nelle piante, dare loro questo tipo di verdura può stimolarli ancora di più nella ricerca.

È consigliato dare i piselli al pesce rosso quando presenta una disfunzione alla vescica natatoria o sintomi di stitichezza. Tuttavia è necessario sempre portare l’animale dal veterinario per un’accurata visita.

Potrebbe interessarti anche: Mangime alternativo per i pesci rossi

Come posso dare i piselli al pesce rosso?

Appurato che i pesci rossi possono mangiare i piselli, come possiamo darli al nostro amico acquatico?

piselli
(Foto Pixabay)

Possiamo dare al pesce rosso i piselli freschi, surgelati e in barattolo. Questi ultimi bisogna sciacquarli prima di cuocerli, in modo tale da eliminare eventuale condimento o sodio eccessivo.

Per aggiungere tale alimento alla dieta del nostro amato pesce, basta bollire o cuocere a vapore i piselli, lasciarli raffreddare e privarli della pelle. Dopodiché spezzettare i piselli in piccoli pezzi e offrirli al pesce rosso.

Potrebbe interessarti anche: Alimenti da non dare al pesce rosso: ecco i cibi da evitare

I piselli sono molto amati dai nostri piccoli animali acquatici. Sono ottimi per la salute di questi ultimi, ma è opportuno ricordare che non bisogna mai considerare un alimento mezzo di guarigione da eventuali patologie e che in caso di sintomi è necessario contattare il proprio veterinario.

Impostazioni privacy