Piante velenose per la tartaruga di terra: ecco a cosa fare attenzione

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Fai attenzione a ciò che mangia il tuo piccolo rettile. Vediamo insieme quali sono le piante velenose per la tartaruga di terra.

Tartaruga in giardino
Tartaruga in giardino (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Sebbene siano animali goffi e particolari, le tartarughe sono anche molto simpatiche e molto amate. Come ben sappiamo esistono molte specie di tartarughe, che possono dividersi in tartarughe di terra e tartarughe d’acqua.

Le prime possono trascorrere liberamente il loro tempo in giardino, per questo motivo è molto importante sapere quali sono le piante che possono causare danni alla salute del piccolo rettile. Vediamo nel seguente articolo quali sono le piante velenose per la tartaruga di terra.

Piante velenose per la tartaruga: ecco a cosa devi fare attenzione

Sebbene le tartarughe di terra non necessitano di molte cure e non richiedono molta attenzione, bisogna fare molta attenzione quando le lasciamo girovagare per il giardino.

Tartaruga
Tartaruga (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti le tartarughe di terra quando hanno fame possono essere attirate dalle foglie delle piante, ma non riescono a distinguere quali siano buone e quali pericolose per loro.

Per questo motivo è necessario, per garantire una buona salute al nostro piccolo rettile, conoscere le piante velenose per la tartaruga, in modo tale da tenerla lontana da esse.

Azalea

L’Azalea è una pianta molto bella, in quanto presenta fiori colorati, infatti viene spesso utilizzata per addobbare balconi o esterni. Tuttavia questa pianta oltre ad essere tossica per i nostri amici a quattro zampe, pianta oltre ad essere tossica per i nostri amici a quattro zampe, può essere pericolosa anche per la tartaruga.

Agrifoglio

L’Agrifoglio è una pianta molto comune, utilizzata spesso per creare siepi nei giardini. Tuttavia sia le foglie che le bacche di questa pianta sono altamente velenose per il nostro piccolo rettile.

Avocado

L’Avocado è una pianta molto comune, coltivata negli ultimi anni anche in casa. Sebbene questo frutto sia molto salutare per l’essere umano, è nocivo per le tartarughe. Ma oltre al frutto anche le foglie di questa pianta possono essere velenose per i nostri piccoli rettili.

Ortensia

L’Ortensia è una pianta ornamentale, molto colorata e facile da coltivare, per questo motivo possiamo trovarla spesso nei giardini o in casa. Tuttavia chi condivide la propria vita con una tartaruga di terra deve fare molta attenzione a tale pianta.

Ortensia
Ortensia (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Edera

L’Edera è una pianta versatile che può essere utilizzata sia come rampicante sia come tappezzante che per decorare il giardino. Tuttavia le foglie verdi di tale pianta sono pericolose per la testuggine.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Altre piante velenose

Oltre alle piante sopra elencate ci sono molte altre piante a cui bisogna fare attenzione. Nello specifico le piante che contengono sali di ossalato (sali di calcio) come:

  • Begonia
  • Calla
  • Photos
  • Pianta dell’ombrello
  • Taro
  • Sempre verde cinese
Impostazioni privacy