Anatra Streicher: specie rara ornamentale da cortile e da giardino

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Polli e volatili

L’Anatra Streicher è un esemplare ornamentale di origini inglesi. Vediamo quali le caratteristiche di questa specie rara da cortile.

streicher e anatroccoli
(Foto Pixabay)

L’Anatra Streicher deve tutto al suo aspetto molto bello ed elegante e grazie a questo sono tanti gli appassionati che adorano abbellire il loro cortile o il loro giardino, con questi meravigliosi esemplari rari.

Conosciamo meglio le caratteristiche, le origini, l’habitat e cosa mangia l’Anatra Streicher.

Caratteristiche dell’anatra Streicher (Abacot Ranger)

L’anatra Streicher deve il nome, probabilmente dalla sua abitudine di pascolare continuamente (streicheln in tedesco significa anche girovagare o aggirarsi).

L’Anatra Streicher o Abacot Ranger misura circa misura circa 60 cm e pesa circa 2,1-2,5 kg. Il maschio risulta essere più grande della femmina.

Quest’anatra viene selezionata in un’unica colorazione ossia selvatica argento.

Mostra un aspetto elegante ed un portamento aggraziato, le ali, ben chiuse e strette al corpo, collo di media lunghezza leggermente arcuato, testa piccola in proporziona al corpo con fronte piatta e il becco lungo e liscio.

Questa anatra, è facile da allevare, essendo un’anatra molto vivace e attiva, soprattutto non è nervosa e paurosa come le cugine Campbell e Corritrice indiana. Si tratta di un’attiva pascolatrice che richiede molto meno spese rispetto alle altre razze.

La femmina di questa specie è in grado di deporre più di 200 uova bianche all’anno, ed occuparsi della cova che dura 28 giorni circa.

Origini e habitat

La razza di anatra Streicher nasce intorno al 1920 in Inghilterra, grazie ad Oscar Grey, partendo dall’incrocio di alcune femmine di Kaki Campbell con un maschio di Corritrice Indiana bianca.

Il nome originario della razza “Abacot”, deriva dal villaggio in cui Grey viveva e aveva il suo allevamento di anatre, a Friday Wood, vicino Colchester.

Nella metà del XX secolo, l’anatra Streicher sparì dal Regno Unito ma riapparve nel 1926, grazie ad un allevatore tedesco, Herr Lieker, che aveva importato alcuni esemplari dall’Inghilterra.

E fu ribattezzata dai tedeschi Liekers Streifere, poi Streifere Enten e infine Streicher.

Quest’anatra predilige habitat composti da spazi aperti e laghetti similari al suo ambiente naturale.

Potrebbe interessarti anche: L’Anatra ciuffata: specie ornamentale rara da cortile e da giardino

Cosa mangia l’anatra Streicher

L’alimentazione dell’Anatra Streicher in cattività deve includere mangimi a base di mais, frumento, avena e crusca acquistabili presso i negozi d’animali.

Malattie comuni delle oche

L’Anatra Streicher non è particolarmente soggetta a malattie specifiche, tuttavia come tutte le altre anatre può essere colpita da patologie comuni, quali:

  • anomalie e incidenti negli organi genitali: questi sono gli stessi che di solito si registrano nei polli, come la postura laboriosa, il prolasso dell’ovidotto, l’ernia di questo organo, provoca la postura intra-addominale, cioè la caduta dell’uovo nell’addome e la deposizione di uova anormali.
  • aspergillosi: viene trasmessa da un fungo che contagia principalmente gli esemplari giovani: questa malattia intacca le vie respiratorie.
  • capogiri: anatre e oche sono inclini a vertigini, a volte causate da effetti cerebrali (ictus, meningite, ecc)e talvolta dalla presenza di parassiti. Esistono tecniche per alleviare il problema dell’animale, ma non lo cura, perché la causa rimane.
  • crampi: le articolazioni si gonfiano, gli animali non possono camminare e di solito presentano diarrea. Quando si presenta non c’è niente da fare, poiché quasi tutte le anatre affette muoiono rendendosi pelle e ossa.
  • diarrea e costipazione: solitamente causata da un eccesso di verdure o erba eccessivamente acquose, foraggi bagnati, nonché da cereali o altri alimenti danneggiati, ma altre volte è dovuta all’esistenza di vermi nell’intestino. Mentre la costipazione è derivante, in genere, dall’eccesso di cereali somministrati senza macinare o dall’ingerimento di sostanze non digeribili, come la crusca d’avena.
  • malattie dei parassiti: vivendo all’aperto nei campi, ingeriscono organismi che poi vivono e si riproducono nei loro corpi, determinando condizioni spesso gravi e causandone la morte. A volte sono coccidi, che si depositano nel tratto digestivo, specialmente nell’intestino. Altri parassiti del pollame sono gli spirochete, di cui ogni specie ha il suo. Gli spirochete sono parassiti del sangue, che vengono trasmessi dal morso di insetti. Altro parassita è il pidocchio rosso, presente nelle penne sporche in modo abbandonate, è uno dei fattori più frequenti della capirochetosi. Infine il tricosoma, parassita che si introduce nella mucosa e nella sottomucosa dell’esofago, paralizzando la sua funzione e causando ritenzione di cibo.
  • ulcera gialla: si manifesta nella mucosa orale, determinando la formazione di un materiale burroso che di solito si accumula sotto la lingua, a volte si estende alla glottide riuscendo a bloccarla provocando asfissia, ma nonostante sia un male molto contagioso, è facilmente guaribile. Un trattamento locale è sufficiente.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Raffaella Lauretta

Impostazioni privacy