Oca Ceca o di Boemia: specie rara ornamentale da cortile

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Polli e volatili

L’Oca Ceca o di Boemia, la migliore razza da tenere nel proprio cortile. Vediamo quali le caratteristiche di questa specie da patio rara.

oca ceca o di boemia
(Foto AdobeStock)

L’Oca Ceca anche chiamata di Boemia o Ceská husa in ceco e conosciuto come Tschechische Gänse in Germania.

Si tratta di un uccello facente parte della famiglia Anatidae, molto apprezzato come oca domestica ed è originaria delle terre ceche.

Tanti gli appassionati che adorano abbellire il loro cortile ed il loro giardino, con questi meravigliosi esemplari di oche.

Conosciamo meglio le caratteristiche, le origini, l’habitat e cosa mangia questa splendida Oca Ceca.

Caratteristiche dell’Oca Ceca

L’Oca Ceca è molto simile nell’aspetto all’oca romana e per la sua forma, al Combattente Indiano, ma comunque è di taglia più piccola rispetto ad altre razze.

 Il peso corporeo di quest’anatra è di circa 5.5-6.6 kg. La razza è disponibile in due varietà: con e senza cresta sulla testa.

Il piumaggio di questi uccelli è principalmente bianco ed un piacevole contrasto con il becco ed i tarsi arancio.

Grazie comunque ad un piccolo gruppo di allevatori tedeschi si sono ottenute caratteristiche che fanno dell’Oca Ceca, un’uccello grazioso, piccola e ben proporzionato, con un collo non troppo lungo ed i tarsi di media altezza.

Nella selezione occorre fare molta attenzione al tronco/dorso che devono essere relativamente corti.

L’ Oca Ceca, è un esemplare è intelligente ed indipendente se ha a disposizione larghi spazi per il pascolo e cercare del cibo.

La femmina è molto materna e protettiva con i suoi piccoli e cova le sue uova per circa 28-30 giorni, alla nascita entrambi i genitori si occupano della loro prole fino a che non saranno indipendenti.

Origini e habitat

L’Oca Ceca anche chiamata Oca di Boemia si è diffusa verso il 1970 nella Germania dell’Est e riconosciuta in seguito come razza, gli uccelli originali provenivano dalla Boemia.

L’Oca Ceca fino al 2009 era riconosciuta con questo nome oggi invece viene chiamata Oca di Boemia.

La Boemia è un’area dell’ex Cecoslovacchia che occupa i due terzi occidentali, ora chiamata Repubblica Ceca.

L’Oca Ceca è molto apprezzata dagli allevatori per la semplicità di allevamento. Per quest’oca basta uno spazio abbondante per il pascolo.

Dopodiché, cresce molto velocemente, oltre allo spazio per il pascolo necessita di abbondante acqua pulita, per rinfrescarsi e tenere il piumaggio sempre bianco.

La razza, infatti, è molto buona per il sistema di gestione all’aperto.

Potrebbe interessarti anche: Anatra Marzaiola: specie rara ornamentale da cortile e da giardino

Cosa mangia l’Oca Ceca

Si può dire che l’Oca Ceca o di Boemia come dir si voglia, è un animale senza pretese alimentari.

oca ceca
(Foto AdobeStock)

L’Oca Ceca è una specie onnivora, si nutre di semi, foglie, erbe e germogli, anche se possono integrare la loro dieta anche con insetti, vermi e altri piccoli animali.

Malattie comuni delle oche

L’Oca Ceca è molto rustica e attive, resistente alle malattie, gode di buona salute, tuttavia, proprio come le altre oche può essere vittima di qualche malanno o comunque delle principali patologie della specie.

Le principali malattie delle oche, sono:

  • avvelenamento: è causato da del cibo avariato, una pianta velenosa o mangiare prodotti chimici. La malattia si manifesta rapidamente e c’è un’alta probabilità di morte;
  • cloacite: anche detta infiammazione della mucosa della cloaca, può verificarsi con una carenza di vitamine A, E e D, nonché di mangimi minerali;
  • rachitismo: causato da un’esposizione insufficiente degli uccelli al sole, nonché da una diminuzione della vitamina D nel corpo;
  • disturbo digestivo: causata da un’alimentazione poco variata e provoca diarrea nelle oche, crampi al collo e persino paralisi;
  • aspergillosi: una malattia che si sviluppa nel tratto respiratorio di un animale a causa dell’ingresso di funghi muffa;
  • Chlamydia e Pasteurellosi: è una pericolosa malattia virale. L’infezione può anche provenire da individui e attrezzature infetti.
  • coccidiosi renale: colpisce l’intestino e i reni d’oca. Fondamentalmente, la malattia è caratteristica dei giovani animali di età inferiore ai 3 mesi. Gli uccelli possono rimanere indietro nello sviluppo, essere deboli;
  • enterite: caratterizzata da disturbi digestivi e si verifica a causa della scarsa alimentazione e dell’acqua stantia.
Impostazioni privacy