Rimedi per allontanare i piccioni: 6 soluzioni a meno di un euro

Foto dell'autore

By Santa

Polli e volatili

Il guano di questi uccelli è un problema diffuso che crea non poche difficoltà. Ecco i rimedi semplici ed economici per allontanare e tenere lontani i piccioni senza fargli del male.

Rimedi per allontanare i piccioni
Piccioni (Foto Adobe Stock)

Sei terrorizzata dagli escrementi dei piccioni? Puntualmente trovi balconi, terrazzi e ringhiere sporchi di guano di questi uccelli? Le feci di questi volatili sono corrosive e possono provocare danni alla salute dell’uomo se ne entra in contatto. In questo articolo vi spieghiamo come tenere lontani e allontanare i piccioni non spendendo cifre astronomiche e soprattutto senza far del male a questi animali.

Dal gufo al cd: rimedi economici per allontanare i piccioni

cd cannella e disegno gufo
Cd, cannella e disegno gufo (Foto Pixabay / Redazione)

Dissuasori e nastri cangianti costano troppo? Preferisci cimentarti col fai da te? Scegli uno o più rimedi naturali per piccioni, spenderai al massimo qualche euro e sarai soddisfatto del risultato

1 – GUFO: i piccioni hanno paura dei gufi, ma non ti chiederò di prenderne uno e tenerlo in casa. Puoi stampare su un foglio bianco un gufo (magari da dipingere in compagnia dei tuoi bambini) o disegnarlo. Poi attacca i tuoi fogli alle finestre, i gufi spaventeranno i piccioni. Puoi scaricare qui:

2 – CD: in casa avrai sicuramente vecchi cd o dvd. Bene, si può usare la loro superficie riflettente proprio per tenere lontani questi uccelli. Ti basterà appenderli con un nastro o con uno spago al balcone o alla ringhiera; il vento e il movimento faranno il resto.

3 – CARTA STAGNOLA: vale lo stesso principio del cd. Ti basterà appendere qualche pezzo di foglio (magari piegato su se stesso per renderlo più resistente).

4 – SPEZIE E OLII ESSENZIALI: i piccioni non gradiscono gli odori forti di alcune spezie. Posiziona piccole ciotole di pepe, peperoncino e cannella nei luoghi dove vuoi che non vadano questi uccelli. Stesso discorso per gli olii essenziali.

5 – GIRANDOLA: costano anche meno di un euro, sono colorate e il loro movimento continuo dovuto al vento è in grado di spaventare i volatili. Se vuoi potrai realizzare una o più girandole in casa, anche con l’aiuto dei tuoi bambini. Ecco come fare.

6 – SPAVENTAPASSERI: da mettere nell’orto o nel giardino, veranda, balcone. Ecco come realizzare uno spaventapasseri per tenere lontani piccioni e uccelli.

Potrebbe interessarti anche:

S.C.

Impostazioni privacy