Polmonite da aspirazione nel furetto: cause, sintomi e cura

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Non solo Cani e Gatti

Polmonite da aspirazione nel furetto una condizione in cui i polmoni si infiammano. Vediamo le cause, i sintomi e il trattamento.

furetto nelle mani
Polmonite da aspirazione nel furetto. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Essendo gli animali domestici, oramai davvero tanti, conoscerli tutti sarebbe davvero complicato.

Anche perché la conoscenza non si limita alle caratteristiche o per meglio dire al loro aspetto, ma al loro comportamento, all’alimentazione e soprattutto alle problematiche di salute.

Tra i tanti pet, in tanti scelgono di accogliere nella loro casa un furetto, un mammifero carnivoro appartenente alla famiglia dei Mustelidi.

In questo articolo, ci occuperemo di questo simpatico animaletto e di una problematica che riguarda la sua salute, ovvero la polmonite da aspirazione nel furetto.

Cause della polmonite da aspirazione nel furetto

Tra le cause che possono provocare la polmonite da aspirazione nel furetto la più frequente è l’ostruzione dell’esofago (il tubo che collega la faringe e lo stomaco).

Altre cause possono essere dovute all‘ipoglicemia, un tubo di alimentazione posizionato in modo improprio e uno stato di coscienza alterato (ad esempio, se l’animale è sedato per un intervento chirurgico).

Sintomi

Come si può individuare la presenza della polmonite da aspirazione nel furetto? Quali sono i segnali che l’animale manifesta?

furetto
Polmonite da aspirazione nel furetto. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

I sintomi che si colgono in un furetto affetto da questa condizione possono includere:

  • debolezza;
  • lentezza degli arti posteriori;
  • secrezione nasale;
  • febbre nel furetto;
  • respiro roco;
  • colorazione bluastra della pelle (cianosi) e battito cardiaco insolitamente rapido (tachipnea).

I sintomi appena citati possono essere acuti (immediatamente evidenti) o possono essere cronici (si sviluppano in un periodo di tempo a lungo termine).

Potrebbe interessarti anche: Disidratazione nel furetto: come si fa a capire se è disidratato e cosa fare

Diagnosi

Per poter diagnosticare la polmonite da aspirazione nel furetto il veterinario può eseguire due tecniche: un lavaggio tracheale e una broncoscopia.

  • Lavaggio tracheale: consiste nella raccolta dei fluidi e delle sostanze che ricoprono la trachea (una via respiratoria), utile per la raccolta delle colture batteriche per l’analisi.
  • Broncoscopia: avviene tramite un piccolo tubo con una minuscola telecamera collegata, la quale viene inserita nella bocca e guidata nelle vie aeree bronchiali. È utile per poter verificare la presenza di oggetti che ostruiscono le vie aeree, rimuovere corpi estranei che bloccano le vie aeree o raccogliere campioni delle vie aeree.

Oltre queste indagini, il veterinario potrà eseguire anche delle analisi delle urine, radiografie del torace e dei polmoni.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

Trattamento della polmonite da aspirazione nel furetto

Stabilita la diagnosi il veterinario potrà prescrivere il trattamento adeguato in base alla gravità del caso e della causa specifica.

Nel caso dei corpi estranei che bloccano le vie aeree, questi devono essere rimossi, molto probabilmente tramite aspirazione delle vie aeree.

Per il trattamento di shock o disidratazione nel furetto correlati, la fluidoterapia per via endovenosa (IV) può essere indispensabile.

Inoltre, il veterinario potrà prescrivere:

  • antibiotici;
  • ossigeno;
  • riposo.

È importante eseguire alla lettera la prescrizione del veterinario e quindi somministrando regolarmente tutti i farmaci, fino all’ultimo giorno di cura, anche se il vostro furetto sembra essersi ripreso.

Per tutto il tempo della cura, il furetto dovrà essere monitorato per i sintomi. L’unica cosa che potete far è averne cura con tutto l’amore che vi lega al vostro amico peloso.

Non c’è molto da fare per prevenire la polmonite da aspirazione, in quanto, come avete potuto leggere le cause possono essere diverse.

L’unica attenzione che potete avere è quella di evitare che l’animale possa inalare corpi estranei e ritrovarsi in questa condizione.

Impostazioni privacy