Il porcellino d’India può mangiare la zucca? Benefici o rischi

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Un alimento molto utilizzato nelle nostre cucine ma i piccoli mammiferi possono mangiarlo? Vediamo se il porcellino d’India può mangiare la zucca.

porcellino d india può mangiare zucca
(Foto Adobe Stock)

La zucca è un alimento molto utilizzato nella stagione autunnale, non solo per preparare deliziose ricette come biscotti o zuppe, ma viene utilizzata anche come ornamento ad Halloween.

Spesso chi convive con gli animali domestici si domanda se alcuni tipi di alimenti umani possano essere condivisi con loro. In questo articolo vedremo se il porcellino d’India può mangiare la zucca.

Il porcellino d’India può mangiare la zucca?

Siete in cucina e avete deciso di preparare qualche delizia con la zucca, ma vorreste condividerla con il vostro porcellino d’India e non sapete se quest’ultimo può mangiare la zucca?

zucca
(Foto Pixabay)

Ebbene sì! Il vostro piccolo mammifero può mangiare la zucca. Tuttavia bisogna fare attenzione alle quantità, in quanto oltre a contenere vitamina C, questo alimento è ricco anche di calcio e zucchero. I quali possono essere dannosi per l’animale se in grosse quantità.

Sebbene i porcellini d’India mangino verdure a foglia larga, la zucca è molto benefica per il piccolo mammifero. I benefici sono i seguenti:

  • Funzione antiossidante: grazie alla vitamina A che previene l’infiammazione e mantiene i polmoni, i reni, gli occhi e il cuore del piccolo mammifero sani;
  • Ottimo per il peso: questo alimento presenta poche calorie, quindi è ottimo per mantenere il porcellino d’India con il peso nella norma;
  • Previene problemi al sistema cardiovascolare: la zucca previene l’anemia nell’animale. Grazie alla vitamina B1 e B2 il porcellino d’India presenta i nervi sani e un ottimo passaggio di ossigeno nell’organismo. Inoltre il potassio contenente in questo alimento è utile per regolare la pressione sanguigna;
  • Ottimo per la vista: grazie all’insieme della presenza di carotenoidi vitamina A ed E, la zucca fa bene alla vista del piccolo mammifero.

Potrebbe interessarti anche: Perché il porcellino d’India trema: tutte le spiegazioni

Rischi della zucca per il porcellino d’India

Sebbene la zucca sia un alimento benefico per il piccolo mammifero, ci sono anche alcuni rischi che potrebbe riscontrare il porcellino d’India mangiando tale cibo.

Uno dei principali problemi che potrebbe presentare l’animale è u problema urinario, a causa delle quantità di calcio presenti nella zucca.

Anche lo zucchero presente in tale alimento non è uno dei migliori nutrienti adatti al porcellino d’India, infatti l’animale potrebbe presentare dolori allo stomaco e diarrea. Per questo motivo è molto importante sapere quanta zucca può mangiare il nostro piccolo mammifero.

Potrebbe interessarti anche: Morte improvvisa del porcellino d’India: cause e cosa fare

Quanta zucca può mangiare il porcellino d’India

È possibile dare alcuni pezzi di zucca al porcellino solo come regalo e non più di 2 volte a settimana.

porcellino d'India
(Foto Adobe Stock)

Inoltre è possibile dare la polpa, e la buccia della zucca. Secondo alcuni studiosi quest’ultima contiene più sostanze nutritive rispetto alla polpa.

Non bisogna dare i semi di zucca al porcellino d’India, non perché questi siano velenosi per l’animale, ma perché vi potrebbe essere il rischio di soffocamento ed inoltre i semi fanno ingrassare il piccolo mammifero.

Infine non bisogna dare al porcellino d’India nemmeno i semi di zucca cotti o essiccati, in quanto l’apparato digerente dell’animale non sarebbe in grado di digerirli.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy