Infezione da Adenovirus nel porcellino d’India: cause, sintomi e cura

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Non solo Cani e Gatti

Infezione da Adenovirus nel porcellino d’India, una patologia respiratoria nella cavia. Vediamo quali le cause, i sintomi e il trattamento di questa malattia virale.

cavia
(Foto AdobeStock)

L’infezione da Adenovirus nel porcellino d’India o polmonite (GPAdV) è una malattia virale piuttosto comune e diffusa fra le cavie.

Generalmente vengono colpite le cavie giovani, anziane o immunodepresse (magari con altre malattie concomitanti).

Gli adenovirus sono virus a DNA responsabili di circa il 10% di tutte le infezioni a carico delle alte vie respiratorie, causando alcune fra le più frequenti malattie che si manifestano nei bambini quali raffreddore, tonsillite, faringite e polmonite.

Vediamo quali le cause, i sintomi e il trattamento della polmonite che si manifesta nella nostra cavia.

Cause dell’infezione da Adenovirus nel porcellino d’India

L’Adenovirus si diffonde fra i porcellini d’India tramite particelle di saliva (starnuti o tosse) e tramite il grooming reciproco, provocando una forma di polmonite nelle cavie, tuttavia ci sono anche tanti di casi di portatori sani della malattia.

La patologia trova una maggiore espansione in condizioni di scarsa igiene (in particolate quando gli escrementi non vengono rimossi nel modo adeguato ma in maniera superficiale) e di sovraffollamento (troppi soggetti nelle gabbie dei porcellini d’India, soprattutto negli allevamenti).

Sintomi

Nella maggior parte dei casi il porcellino d’India non mostra alcun sintomo.

porcellino d'India dal veterinario
(Foto AdobeStock)

Tuttavia se l’animale dovesse trovarsi in un periodo di condizioni debilitate è del tutto normale che si presentino determinati segnali durante l’infezione da adenovirus nel porcellino d’India.

I sintomi che si possono manifestare sono:

  • mancanza di appetito;
  • stress nella cavia;
  • crepitio durante la respirazione a causa della congestione (rantoli);
  • depressione o comportamento noioso
  • distress respiratorio (dispnea)
  • febbre (alta e aumenta velocemente);
  • perdita di peso;
  • polmonite;
  • secrezione nasale;
  • tosse;
  • morte del porcellino d’India.

L’incubazione dell’Adenovirus di solito dura da 5 a 10 giorni, mentre la diffusione virale va avanti per 1-2 settimane.

Diagnosi e trattamento dell’infezione da adenovirus nel porcellino d’India

Per poter effettuare la diagnosi dell’Adenovirus nel porcellino d’India il veterinario procederà con l’anamnesi e la visita fisica nell’animale.

Successivamente sarà possibile procedere per un’ulteriore certezza con biopsie con rilevamento dei tipici corpi inclusi del virus o anche effettuando il test Elisa e la PCR, ma non tutti i laboratori eseguono tali ricerche.

Stabilita la diagnosi il veterinario potrà prescrivere la terapia adeguata che consiste semplicemente nel curare i sintomi e non direttamente la malattia del porcellino d’India.

Il veterinario generalmente prescrive antibiotici, liquidi e terapia supplementare per trattare l’infezione da adenovirus nel porcellino d’India.

Nel frattempo l’animale dovrà stare tranquillo a riposo nella sua gabbietta che prima di ogni cosa andrà disinfettata e dovrà essere mantenuta pulita.

Occorrerà, infatti, cambiare regolarmente il materiale della lettiera sporca e mantenere una condizione igienica buona.

Inoltre, la cavia, dovrà in questo periodo e fino alla guarigione, vivere lontano dagli altri animali per prevenire la diffusione dell’infezione.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Raffaella Lauretta

 

Impostazioni privacy