Il gatto può muovere gli occhi? Una curiosità tutta scoprire

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

Ti stai chiedendo se il tuo gatto può muovere gli occhi? Potrebbe essere una domanda stupida, ma forse la risposta ti sorprenderà.

gatto può muovere gli occhi
(Foto Unsplash)

I felini sono conosciuti non solo per la loro indipendenza, ma anche per avere degli occhi spettacolari. Chi non si è mai innamorato degli occhi di un gatto?

Inoltre possiamo facilmente notare questi ultimi brillare nel buio. Ma vi siete mai chiesti se i nostri amati gatti possono muovere gli occhi per guardare nei lati? In questo articolo daremo una risposta a tale curiosità.

Il gatto può muovere gli occhi?

I felini sono animali notturni ed è grazie ai loro fantastici occhi possono facilmente muoversi anche al buio.

Micio
(Foto Pixabay) v

I nostri amici a quattro zampe sono capaci di aprire e chiudere rapidamente le loro pupille verticali, possono strizzare gli occhi, muovere le palpebre e persino roteare gli occhi, ma possono anche muovere questi ultimi per vedere ciò che vi è intorno a loro senza però muovere il capo?

No, i gatti non sono capaci di vedere ciò che vi è alla loro destra o alla loro sinistra, in quanto non possono muovere gli occhi, per guardare hanno bisogno di muovere anche la loro testa.

Come mai? Ciò è dovuto al fatto che gli occhi dei nostri amici a quattro zampe non presentano i muscoli che possono rendere possibile il movimento, muscoli che invece presenta il camaleonte.

Tuttavia i nostri amici pelosi sono capaci di fare di più con i loro occhi, come per esempio cambiarne la dimensione. Nello specifico è la pupilla dei loro occhi che cambia.

Infatti possiamo facilmente notare le pupille del Micio ristrette durante il giorno in modo tale da limitare la luce che entra nella retina. Mentre quando il felino si trova al buio, le sue pupille si dilatano, in modo tale da vedere meglio di notte.

Potrebbe interessarti anche: Le pupille del gatto sono verticali: ecco perché

Inoltre la grandezza delle pupille si modifica anche quando il Micio vuole comunicare. Infatti quando il gatto è felice della pappa per esempio, dilata le pupille, mentre se il felino è arrabbiato restringe le pupille. Infine se il nostro amico a quattro zampe si sente a suo agio ed è tranquillo potrebbe spalancare persino gli occhi.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy