Le pupille del gatto sono verticali: ecco perché

Foto dell'autore

By Redazione

Gatti

Avete mai guardato gli occhi di un gatto? Osservandoli avete fatto caso alla forma delle pupille del gatto? È una forma diversa da quella dell’uomo e di altre specie animali perché è verticale.

gatto pupille
Le pupille verticali del gatto (Foto fonte Pixabay)

Dovete sapere che  la vista dei gatti è eccezionale. La loro visione periferica è superiore a quella dell’uomo; questi felini infatti hanno bisogno di molta meno luce per distinguere i contorni di cose e persone e si pensa che vedano perfino in ultravioletto.
La pupilla è verticale e questa forma è legata alla gamma dei colori percepita che è inferiore alla nostra.

La pupilla verticale nel gatto: gli studi

gatto, occhiali
Gatto con occhiali (Foto fonte Pixabay)

Mentre quelle dell’uomo sono rotonde poiché dipendono da un muscolo tondo che, come un cappio, le rende più piccole o più grandi le pupille del gatto sono verticali perché i muscoli oculari hanno la forma di due mezzelune che si sovrappongono ai margini superiori e inferiori dell’occhio nel momento in cui si allungano. Ammettilo, questo rientra tra le cose che non sapevi del tuo gatto!

Secondo i ricercatori della Università Berkeley, che hanno preso in analisi gli occhi di 214 specie animali, il motivo per cui i gatti hanno pupille verticali e quelle, per esempio, delle capre siano orizzontali è da ricercare nella catena alimentare. Gli animali predatori, abili negli agguati, hanno pupille verticali, nelle prede sono orizzontali perché devono proteggersi.

“Per le specie attive sia di giorno che di notte, come i gatti domestici, le pupille verticali sono molto utili per riuscire a coprire un range molto largo. Gli permettono di non diventare ciechi con la luce mattutina e di dilatarle ampiamente la notte per vedere in assenza della luce”, ha affermato il Professor Martin Banks, dell’Università Berkeley, in una ricerca pubblicata su “Science Advances. Le pupille dei gatti inoltre possono dilatarsi di 300 volte rispetto alla posizione di partenza (verticale); le nostre, invece, solo di 15 volte.

Secondo una ricerca pubblicata sul periodico “Current Biology”, inoltre, la pupilla verticale sarebbe utile anche a calcolare meglio la profondità del suolo; dote rilevante per un felino come il gatto che caccia animali (principalmente topi) che vivono sul suolo.

Gli occhi del gatto possono soffrire di diverse patologie: qui le principali malattie oculari del gatto.

Potrebbe interessarti anche >>>

S.C.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy