Anche i primati hanno comportamenti umani: ecco quali

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Non solo Cani e Gatti

Anche i primati possono mettere in pratica comportamenti tipicamente umani: di quali si tratta? Scopriamolo insieme in questo articolo.

Primati comportamenti umani
(Foto Adobe Stock)

Con un pizzico di presunzione, gli esseri umani tendono a categorizzare determinati comportamenti come tipici della nostra specie. In realtà, però, non è affatto così: ci sono alcuni comportamenti che definiamo umani e che, invece, sono messi in pratica anche dai primati: ecco quali.

I comportamenti “umani” dei primati

Ci sono alcuni atteggiamenti che riguardano non solo la nostra specie, ma anche altri animali.

orangotando mamma e cucciolo
(Foto Adobe Stock)

Alcuni di questi comportamenti sono in grado di destare addirittura incredulità. Eppure, non c’è nulla di più vero: a testimoniarlo sono studiosi e ricerche scientifiche.

Del resto, i primati condividono con gli esseri umani il 97% del patrimonio genetico. Ciò fa sì che non solo il loro aspetto sia simile al nostro, ma anche che ci somiglino in determinate reazioni, emozioni e interazioni sociali.

Scopriamo insieme l’elenco delle abitudini e dei modi di fare che non avremmo mai pensato potessero essere messi in pratica anche dalle scimmie.

Mangiano il cibo spazzatura

Incredibile ma vero, anche i primati mangiano il cibo spazzatura per tirarsi su di morale.

Scimmia strategia resistere abbuffate
(Foto Pixabay)

A causa dello stress, può capitare che ci venga voglia di consolarci con popcorn, patatine fritte e dolci calorici.

Analogamente, uno studio ha messo in luce che le scimmie stressate a cui viene fornita la possibilità di mangiare junk food tendono a consumarne di più rispetto agli animali più rilassati.

Sono vendicativi

Un comportamento che riteniamo tipicamente umano riguarda la sete di vendetta; in realtà, però, anche i primati ne sono animati.

scimmia avvicina gatto domestico reazione bellissima
Scimmietta (Pixabay)

Una ricerca, infatti, ha dimostrato che le scimmie sono disposte a compiere uno sforzo o privarsi di qualcosa che possiedono pur di veder punito chi si è comportato in maniera sleale.

Potrebbe interessarti anche: Orangotango: cosa mangia, dove vive, caratteristiche e curiosità

Si baciano

Pensavate che il bacio fosse una manifestazione di affetto esclusivamente umana? In realtà non è così: anche le grandi scimmie lo fanno.

Scimmie senso giustizia
(Foto Pixabay)

Generalmente, i primati si scambiano baci sul petto o sulle braccia come forma di rispetto, nel tentativo di rafforzare la gerarchia sociale.

C’è una specie, tra le scimmie, che lo fa addirittura alla francese: si tratta dei bonobo, che si baciano con la lingua con profonde esplorazioni del cavo orale.

Usano degli strumenti per darsi piacere

No, non è uno scherzo: le grandi scimmie cercano la “soddisfazione personale”, anche ricorrendo a una serie di strumenti.

L'aspetto dei babbuini
(Foto Unsplash)

In alcuni casi, invece, si servono degli oggetti per attirare l’attenzione del partner, cercando di conquistarlo e procedere all’accoppiamento.

Potrebbe interessarti anche: Anche le scimmie sanno giocare a morra cinese: lo studio

Chiedono il cibo tendendo la mano

Infine, l’ultimo comportamento tipicamente umano osservabile anche nei primati riguarda la loro gestualità.

Scimmie capiscono cosa pensiamo
(Pixabay)

Esattamente come i bambini piccoli che non riescono ancora ad esprimersi propriamente a parole, anche le scimmie tendono a chiedere il cibo compiendo un gesto ben preciso: quello di allungare la mano verso il destinatario della richiesta.

Inoltre, per accentuare l’enfasi questi animali possono anche scoprire i denti. Probabilmente, quindi, la nostra specie condivide questa gestualità con quella dei primati da un momento precedente allo sviluppo del linguaggio verbale.

Impostazioni privacy