Quanto in alto può saltare il coniglio? Tutto ciò che c’è da sapere a riguardo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Piccolo e paffutello, ma vi siete mai chiesti quanto in alto può saltare il coniglio? Scopriamo se e quanto saltano questi piccoli mammiferi.

Coniglio salta
Coniglio salta (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Quando si convive con un animale domestico, ci informiamo principalmente su cosa bisogna fare per il suo benessere fisico e mentale e su come possiamo renderlo sempre felice.

Tuttavia, durante la convivenza, ci poniamo spesso alcune domande sui nostri piccoli mammiferi, semplici quesiti di curiosità, che però può essere importante conoscerne le risposte.

Per esempio, vi siete mai chiesti quanto in alto può saltare il coniglio? I suoi salti possono metterlo in pericolo? Scopriamolo insieme nel seguente articolo.

Quanto in alto può saltare un coniglio?

Sebbene i conigli siano animali piccoli e paffutelli, sono degli ottimi saltatori. Possiamo facilmente notarlo quando lasciamo liberi i nostri piccoli mammiferi o semplicemente vederli nei cartoni animati.

Coniglietto salta
Coniglietto salta (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Ciò perché le loro zampe posteriori sono costituite da grandi e forti muscoli, i quali aiutano i piccoli mammiferi a spingere il loro corpo in alto nel momento in cui saltano, sia verticalmente (salto in altezza) che orizzontalmente (salto in lunghezza).

Ma quanto in alto può saltare un coniglio? Secondo gli esperti questi piccoli mammiferi possono saltare verticalmente (quindi in altezza) fino a 60 centimetri di altezza.

Tuttavia ci sono alcuni conigli che possono saltare anche ad un’altezza di 91 centimetri. Vi è inoltre anche un record mondiale del salto del coniglio, stabilito nel 1997 in Danimarca, da un coniglio bianco e nero che è riuscito a saltare fino a 99,5 centimetri.

Solitamente i conigli più grandi saltano più dei conigli più piccoli, in quanto presentano muscoli più grandi. Tuttavia un coniglio di razza gigante o un coniglio obeso, presentando più massa corporea, saltano di meno di un coniglio medio e anche di un coniglio nano.

Ma fino a che punto può saltare un coniglio? Quindi effettuare un salto orizzontale? Essendo in natura delle prede, i conigli possono saltare più in lunghezza che in altezza. Infatti un coniglio selvatico può saltare fino a 457 centimetri per sfuggire dai predatori.

Mentre un coniglio domestico può saltare orizzontalmente dai 243 centimetri ai 274 centimetri. Anche in questo caso vi è un record mondiale, stabilito nel 2017, dove il coniglio in questione ha effettuato un salto orizzontale di 301 centimetri.

Potrebbe interessarti anche: Come prendersi cura del coniglio domestico: 5 regole fondamentali

Quando i conigli saltano? Può essere pericoloso?

Da quanto detto nel paragrafo precedente i nostri piccoli mammiferi possono saltare e anche abbastanza in alto. Ma quando i conigli saltano e quando è pericoloso?

Coniglio tra le mani
Coniglio tra le mani (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

I conigli saltano per molti motivi. Possiamo vederli saltellare semplicemente perché è il loro modo di muoversi, o effettuare grandi salti perché felici o semplicemente perché giocano.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Sebbene siano degli ottimi saltatori, non significa che non possono farsi del male. Infatti se il piccolo mammifero salta da altezze abbastanza consistenti (da un tavolo, dalla sedia, dalle nostre braccia), può farsi male fisicamente.

Per questo motivo è necessario tenere il coniglio sempre a terra. Inoltre, non bisogna mai costringere il proprio coniglio a saltare.

Potrebbe interessarti anche: Perché il coniglio inclina la testa? Cause e trattamento del problema

Non solo la piccola palla di pelo potrebbe farsi male fisicamente, ma essere costretti a fare una determinata cosa può avere un impatto anche sulla sua mente, infatti il coniglio potrebbe soffrire di ansia.

Impostazioni privacy