Perché il coniglio inclina la testa? Cause e trattamento del problema

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Spesso un semplice comportamento del piccolo mammifero può essere sintomo di un malessere. Vediamo perché il coniglio inclina la testa e cosa fare.

Coniglio con orecchio abbassato
Coniglio con orecchio abbassato (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Osservare il proprio animale domestico è molto importante per comprendere il benessere o il malessere di quest’ultimo. Ciò vale sia quando si tratta di animali “grandi” come cani e gatti, sia quando si tratta di piccoli mammiferi come il coniglio.

Infatti anche quest’ultimo, attraverso i suoi gesti, può comunicarci qualcosa. Spesso possiamo notare il nostro coniglio che inclina la testa. Perché lo fa? Che problema presenta? I motivi della “posizione” del capo del nostro roditore sono davvero molti. Vediamoli insieme nel seguente articolo.

Il coniglio inclina la testa: ecco perché e cosa fare

Se il coniglio inclina la testa, non è sicuramente un buon segno. Infatti, sebbene i motivi della posizione del capo siano tanti, le principali cause sono determinate da problemi all’orecchio o anche al cervello del nostro piccolo mammifero.

Coniglio con orecchio giù
Coniglio con orecchio giù (Unsplash-Amoreaquattrozampe.it)

L’encephalitozoonosi, è la principale malattia che colpisce il cervello del coniglio e che porta quest’ultimo ad inclinare la testa. Tale patologia è causata dall’Encephalitozoon cuniculi, un parassita costituito da una sola cellula.

In questo caso, oltre all’inclinazione della testa possiamo notare nel nostro piccolo mammifero anche i seguenti sintomi:

Tuttavia oltre a tale patologia, sono molte le cause di “torcicollo” nel coniglio. Alcune di esse sono:

  • Acari dell’orecchio: gli acari dell’orecchio, sono piccoli parassiti che si nutrono del cerume dei nostri piccoli animali. Il dolore e il fastidio della presenza di tali parassiti porta il coniglio a scuotere la testa, inclinare quest’ultima e a grattarsi l’orecchio;
  • Ascessi: la presenza di ascessi sotto la pelle vicino all’orecchio, ascessi dentali o ascessi dietro gli occhi, esercita una pressione sul condotto uditivo del coniglio portandolo ad inclinare la testa;
  • Infezioni all’orecchio: le infezioni all’orecchio possono essere causate da batteri, lieviti o entrambi e possono colpire uno o entrambe le orecchie del piccolo mammifero. Tali infezioni portano il coniglio ad inclinare la testa, se il problema non viene risolto in tempo, la testa del coniglio può restare inclinata anche dopo la guarigione dall’infezione.

Potrebbe interessarti anche: Ipomotilità gastrointestinale nel coniglio: cause, sintomi e trattamento

Il coniglio ha la testa inclinata: cosa fare

La testa inclinata del coniglio è sempre motivo di malessere, per questo motivo la prima cosa da fare è contattare il proprio veterinario.

Coniglio dal veterinario
Coniglio dal veterinario (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Quest’ultimo a seconda della causa della posizione inclinata del capo del nostro piccolo mammifero può stabilire il trattamento da fare.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

In caso di presenza di ascessi nel coniglio, lo specialista potrà indicare un trattamento a base di antibiotici o indicare come soluzione un intervento chirurgico per rimuovere l’ascesso. La scelta della terapia adatta si basa sul tipo di ascesso presente nel piccolo mammifero.

Potrebbe interessarti anche: Artrite settica nel coniglio: cause, sintomi e trattamento

Per quanto concerne l’infezione all’orecchio, solitamente viene consigliato l’utilizzo di farmaci topici, mentre per la presenza di acari nell’orecchio, il trattamento viene fatto dal veterinario, il quale somministra al piccolo mammifero un farmaco in grado di debellare il parassita.

Impostazioni privacy