Il coniglio perde l’equilibrio: gravi lesioni o malattie

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Nonostante sia un animale agile e abile a spostarsi da una parte all’altra, può capitare che il coniglio perda l’equilibrio, vediamo il perché.

Il coniglio perde l equilibrio
Il coniglio perde l’equilibrio: gravi lesioni o malattie (foto iStock)

Può capitare di notare, mentre si osserva il proprio coniglio, che perde l’equilibrio e non è più agile come una volta. Cosa potrebbe essere successo?

La mancanza di equilibrio del coniglio e la sua difficoltà a rialzarsi è sintomo di una grave lesione o di una malattia. Vediamo qui di seguito quali possono essere le varie cause di questo problema e come può essere risolto.

Come accorgersi che il coniglio perde l’equilibrio

Coniglio
Coniglio

La maggior parte degli infortuni gravi potrebbe rendere difficile il movimento del coniglio, ma alcuni possono perfino fargli perdere l’equilibrio.

Nei casi più lievi per capire che il vostro roditore sta per perdere l’equilibrio, potreste notare che l’animale oscilla mentre cammina e non riesce a camminare in linea retta.

Nei casi più gravi invece potreste notare che il vostro coniglietto non riesca più ad alzarsi o che cade ogni volta che vuole farlo o ogni volta che cammina. E’ opportuno però non confondere il coniglio quando si mette su un lato volontariamente.

Tra le varie lesioni vi troviamo la zampa rotta del coniglio, o ancora peggio la sua schiena lesionata. Una zampa rotta può far camminare il coniglio con difficoltà provocandogli anche la perdita di equilibrio.

Per quanto riguarda lesioni alla colonna vertebrale, oltre a provocare perdita di equilibrio e quindi difficoltà del coniglio a restare in piedi, può causare anche una vera e propria paralisi.

In tal caso è necessario portare il proprio roditore dal veterinario, in quanto a causa del forte dolore, il coniglio potrebbe anche non mangiare.

E’ opportuno tenere sotto controllo il proprio animale, per far in modo che nel momento in cui il roditore cade da una grande altezza, lo si faccia controllare immediatamente per poter escludere danni alla sua colonna vertebrale.

E’ consigliabile non lasciare il coniglio a casa da solo per molto tempo, in quanto non essendo controllato, è difficile sapere se ha fatto qualche movimento che gli ha potuto provocare lesioni non visibili.

Perdita di equilibrio del coniglio: causato dalle malattie

la prima visita del coniglio (foto iStock)
(foto iStock)

Può capitare che la perdita di equilibrio del coniglio viene accompagnata da un’inclinazione della testa del roditore. Questo sintomo può essere associato a malattie inerenti l’apparato uditivo o al cervello del coniglio.

Specificamente la perdita di equilibrio insieme all’inclinazione della testa del roditore, può indicare un’infiammazione all’interno dell’orecchio del coniglio visibile solo attraverso i raggi x.
E’ opportuno in questo caso contattare il veterinario, che potrebbe risolvere il problema prescrivendo antibiotici al roditore.

Altri tipi di malattia i cui sintomi sono perdita di equilibrio e inclinazione della testa, anche se rari, sono lesioni o infezioni al cervello o problemi al sistema nervoso del coniglio. E’ necessario anche in questi casi contattare il veterinario.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI 

Impostazioni privacy