Razze di cani per chi ama l’avventura: gli esemplari che ti portano ovunque

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani

Razze di cani per chi ama l’avventura e che ha bisogno di un compagno di viaggio instancabile. Conosciamo gli esemplari pronti a spostarsi in qualsiasi luogo.

Razze di cani per chi ama l'avventura
Cani esplorano la natura (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Molti padroni di animali domestici adorano fare lunghi viaggi nei luoghi più naturali e selvaggi, anche difficili da esplorare. Per farlo in compagnia del pet, vorrebbero l’esemplare che possa reggere e amare fare tanto sport e avventurarsi con loro. Scopriamo, allora, le razze di cani per chi ama l’avventura.

Lo spirito d’avventura negli amici a quattro zampe

Gli amici pelosi possono rivelarsi degli ottimi compagni di viaggio, sia di quelli più “normali” che non comportano particolari responsabilità e sacrifici, così come per le avventure più rischiose nella natura. Leggiamo ancora qui di seguito.

Razze canine per chi ama l'avventura
Pet si sta avventurando (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Per tutti gli amanti degli amici a quattro zampe è bello poter adottare un peloso che sia complice in tutti gli aspetti e desideri della vita. Dalla quotidianità al bisogno di evasione dalla casa.

Proprio per quanto riguarda gli spostamenti, Fido può essere alleato e complice in tanti viaggi che servono come esplorazione del mondo ma anche per la scoperta dell’animo umano.

Quando si esce fuori con un cane, infatti, ci si rende conto di quanto sia forte la curiosità, la voglia di conoscenza che custodisce dentro di lui.

Per il pet domestico, per alcuni in particolare, meno pigri e dotati di uno spirito più avventuroso, è bellissimo andare alla scoperta di luoghi mai visti, insieme al padrone umano.

Ci sono degli esemplari che non si accontentano della routine quotidiana e che vogliono uscire dalle mura domestiche per mettersi alla prova all’esterno, facendo affidamento sul padrone.

I pet di cui andremo a parlare si presentano come coraggiosi e vivaci avventurieri, pronti a tutti pur di esplorare nuovi territori lontani, sempre affianco di chi si prende cura di loro. Conosciamoli più avanti.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani che amano passeggiare: gli esemplari più adatti

Razze di cani per chi ama l’avventura: ecco i pelosi per i viaggi d’esplorazione

Questi esemplari canini sono perfetti per improvvisare lunghe camminate lontano da casa o per avventurarsi nei territorio incontaminati della natura. Leggiamo di più su di loro.

I cani per chi ama l'avventura
Peloso con padrona nel paesaggio (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Le razze canine per chi ama l’avventura sono le seguenti:

  • Chihuahua;
  • Border Collie;
  • Golden Retriever;
  • Jack Russell Terrier;
  • Siberian Husky.

Chihuahua

Il primo cagnolino pronto per avventurarsi e seguire ovunque il suo padrone è l’inaspettato Chihuahua. Anche se non sembra, è un esemplare che non si lascia spaventare da nessun contesto.

Esemplari per chi ama l'avventura
Cagnolino pronto per l’avventura (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Si pensa, con un po’ di pregiudizio, che il Chihuahua non sia in grado di varcare i confini della sua zona di comfort. In aereo, poi, è perfettamente a suo agio per spostarsi!

Invece, questo pelosetto è fatto per le grandi avventure e nessuna condizione lo mette in difficoltà, soprattutto se incoraggiato dal suo amato proprietario.

Border Collie

Un’altra, tra le razze di cani per chi ama l’avventura, è quella del Border Collie. Pet dall’inesauribile energia, amante delle grandi avventure e di tutti gli sport.

Pelosi per chi ama l'avventura
Fido osserva la natura (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Il Border Collie è dotato di profonda intelligenza e voglia di vivere all’esterno. Compagno ideale per chi ha bisogno di allontanarsi spesso dalla casa e abbandonarsi a passeggiate e viaggi improvvisi in luoghi misteriosi.

Leggi anche: Adottare un Border Collie: tutti i motivi e qual è il suo padrone ideale

Golden Retriever

Anche il Golden Retriever può essere un compagno instancabile nelle avventure fuori casa. Esemplare pronto a tutto e che ama conoscere nuove persone nei luoghi che visita.

I pet per chi ama l'avventura
Bau riposa nel paesaggio (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Tra le razze di cani per chi ama l’avventura, spicca anche il Golden Retriever, grazie al suo famoso spirito d’avventura e per l’innata predisposizione alle esplorazioni.

Un cane che si può portare sia in montagna che al mare, perché sa adattarsi e vivere bene in qualsiasi contesto ambientale.

Jack Russell Terrier

Non poteva mancare il vivace ed energico, anche se piccolo, Jack Russell Terrier. Un cagnolino che raggiunge tranquillo qualsiasi luogo e che starebbe fuori casa per ore ed ore.

Fido curioso nel verde
Cagnolino vuole esplorare (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Esemplare conosciuto e apprezzato per la sua vivacità e per la sua voglia di muoversi continua, il Jack Russell Terrier

non si stanca mai subito e ha bisogno di esplorare molto il luogo in cui si trova. Se c’è il suo padrone a fargli compagnia in questo, allora potrebbe anche non tornare a casa!

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

Siberian Husky

Infine, c’è il magnifico esemplare adatto agli ambienti più freddi della terra, da esplorare per giorni e giorni, il Siberian Husky.

Il cane guarda il territorio
Esemplare in movimento (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Per chi ama l’avventura, in particolare nei luoghi più freddi e dove si ha difficoltà a reggere le temperature e la natura intorno, è un compagno perfetto il Siberian Husky.

Incredibile cane sportivo e dalla forza fisica invidiabile, questo esemplare adora avventurarsi in montagna e sulla neve, dove poter incontrare gli altri animali e confrontarsi con la realtà.

Impostazioni privacy