Razze di cani che amano passeggiare: gli esemplari più adatti

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani

Razze di cani che amano passeggiare per tanto tempo senza lamentarsi? Ci sono esemplari a cui non dispiace questa stimolante attività. Conosciamoli meglio qui.

Razze di cani che amano passeggiare
(Foto Unsplash)

Gli amici a quattro zampe sono appassionati di tante attività, da svolgere da soli oppure in compagnia del padrone. Tra le preferite di fido c’è quella di camminare ed esplorare ovunque, nei sentieri più selvaggi e nelle strade piene di persone. In natura, ci sono degli esemplari particolarmente propensi al passeggio. Vediamo, allora, quali sono le razze di cani che amano passeggiare.

Il passeggio tra le attività preferite

Camminare è indispensabile e stimolante per gli amici pelosi. I cani, con il passeggio, esprimono loro stessi e conoscono il mondo intorno. Un’attività formativa, sana e divertente. Leggiamo qui.

Razze canine che amano passeggiare
(Foto Pexels)

I cani, lo sappiamo, sono animali estremamente curiosi e vivaci. Pieni di energia e di entusiasmo verso le attività che gli proponiamo, i pelosi non vedono l’ora di mettersi in moto.

Lo sport, così come l’attività fisica, in generale, è fondamentale nella vita quotidiana di fido e, d’altronde, lo è anche per noi esseri umani. Il benessere e la sua salute si tutelano con il movimento.

Quando l’animale domestico si dedica alle attività sportive ma anche ad una semplice passeggiata o corsa, rinforza il suo organismo e il suo corpo, proteggendo il sistema immunitario.

Passeggiare, infatti, non soltanto gli serve a conoscere realtà nuove e a incontrare i suoi simili, così come relazionarsi con altre persone, ma è ottimo per evitare tanti problemi di salute comuni nella sua specie.

Portare il cane a passeggio, almeno due volte al giorno, gli consente di fare prevenzione e di allontanare disturbi diffusi, quali stress, nervosismo, ma anche più gravi come obesità e diabete.

Ci sono tante razze canine che non potrebbero vivere felici senza la loro quotidiana passeggiatina, fatta di piccoli passi verso nuove mete e verso nuovi incontri.

Alcuni esemplari adorano camminare molto in compagnia dell’amico umano e non tornerebbero mai a casa, se non per l’ora della pappa e del riposino.

Una volta usciti dall’ambiente domestico, questi pelosi energici e curiosi verso la natura, si esprimono in corse, salti e giochi dappertutto. Tenerli sotto controllo è impossibile! Leggiamo di più su di loro più avanti.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani adatte al trekking: gli esemplari più avventurosi

Razze di cani che amano passeggiare: i pelosi perfetti per l’attività

Per i pelosi di cui andremo a parlare, la passeggiata è uno dei momenti più intensi e felici da vivere, insieme al padrone. Che si tratti di un parco o di una immensa spiaggia, questi cani si sentono liberi quando possono muoversi. Continuiamo la lettura.

Gli esemplari che amano passeggiare
(Foto Pixabay)

Le razze canine che amano passeggiare sono:

  • Border Collie;
  • Pastore tedesco;
  • Beagle;
  • Dalmata;
  • Golden Retriever;
  • Labrador Retriever.

Border Collie

Il primo esemplare, tra le razze di cani che amano passeggiare, è il Border Collie. Si tratta di un peloso pieno di energia e che è particolarmente portato per il lavoro.

I pelosi che amano passeggiare
(Foto Pixabay)

Molto vivace e affettuoso con grandi e piccini, il Border Collie può sorprendere tutti con le sue capacità di apprendimento. Parliamo di un cane molto sveglio e che non è contento se non può fare tante passeggiate e corse in libertà.

Pastore tedesco

La passeggiata non può mancare neanche per un peloso super attivo come il Pastore tedesco. Esemplare forte e coraggioso.

Cane passeggia libero
(Foto Pixabay)

Leale, protettivo verso la famiglia e sempre vigile, il Pastore tedesco è un grande amante delle lunghe camminate, belle escursioni in cui potersi sentire immerso nella natura, sempre con il padrone al suo fianco. Per questo peloso camminare ogni giorno è necessario per vivere sereno e allontanare lo stress.

Beagle

Anche il piccolo e vivacissimo Beagle è contento quando può passeggiare in piena libertà. Un cagnolino dal carattere vispo e che ama giocare. Leggiamo di più su di lui.

Esemplare sulla spiaggia
(Foto Unsplash)

Parliamo di un esemplare dal cuore gentile e dal temperamento equilibrato, il simpatico Beagle fa capire subito al suo padrone quando è arrivato il momento di uscire a passeggiare, il più lontano possibile da casa. A questo peloso piace annusare ed esplorare in giro.

Dalmata

Non poteva mancare il Dalmata tra le razze di cani che amano passeggiare. Esemplare magnifico e dotato di profonda sensibilità.

Bau osserva attento
(Foto Unsplash)

Peloso dall’aspetto riconoscibile ovunque, il Dalmata ha un carattere socievole ed è amabile con chi si prende cura di lui. Per questo esemplare è necessaria almeno un’ora di camminata durante la giornata, perché basta poco per annoiarlo tanto e ciò lo porterebbe a sfogarsi anche in casa.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul Dalmata: nome, storia, prezzo e altre info utili

Golden Retriever

C’è anche il Golden Retriever tra i cani amanti del passeggio, da soli o in compagnia. Un peloso apprezzato da tutti per la sua amicizie e per la fedeltà verso la famiglia.

Il peloso sulla spiaggia
(Foto Pixabay)

Considerato un cane buonissimo e molto dolce, il Golden Retriever si farebbe in quattro per aiutare la sua famiglia. Esemplare che non riesce a stare fermo per troppo tempo, ha bisogno di muoversi molto per restare in salute ed evitare problemi tipici della sua razza. Niente di meglio di una passeggiata all’aria aperta!

Labrador Retriever

L’ultimo esemplare amante delle passeggiate di cui parliamo è il Labrador Retriever. Questo cane è intelligente e molto agile, volenteroso e desideroso di conoscere.

La curiosità del cane
(Foto Pixabay)

Il Labrador Retriever ha un temperamento che lo rende perfetto per le famiglie, in quanto fa tanta compagnia in ogni momento. Quando si avverte la voglia di uscire e di sfogare energia, lo si trova in prima fila, pronto a correre dappertutto, ma si accontenta anche di una spensierata passeggiata sotto casa.

Impostazioni privacy