Quanto vivono gli uccelli? Ecco la risposta!

Foto dell'autore

By Redazione

Non solo Cani e Gatti

Quanto vivono gli uccelli? Scopriamo insieme le aspettative di vita degli uccelli e come possiamo aiutarli a vivere più a lungo.

Quanto vivono gli uccelli?
Foto di Jill Wellington ( Pixabay )

Ti sei mai chiesto quanto vivono gli uccelli? Come gli esseri umani gli uccelli possono avere aspettative di vita diverse tra loro. Prima di tutto dobbiamo distinguere gli uccelli: essi possono essere  selvaticidomestici.

Gli uccelli selvatici hanno uno stile di vita molto diverso da quelli domestici. Infatti essi rischiano molto di più nel corso della loro vita e quindi il loro tasso di sopravvivenza è minore. Ci sono molti fattori che influenzano il numero di anni di un uccello selvatico per esempio:

  • Malattie
  • Lesioni non curate
  • Caccia e predatori
  • Disponibilità di risorse, alimenti, habitat
  • Minacce ambientali

Gli uccelli in cattività durano più a lungo degli uccelli selvatici in quanto non sono soggetti agli stessi pericoli, non sono cacciati dai predatori, non hanno bisogno di cercare del cibo, non migrano e hanno accesso ad ogni cura possibile del veterinario.

Dopo questa dovuta distinzione scopriremo quanto vivono gli uccelli precisandovi che le aspettative di vita e l’età media possono variare di specie in specie.

Quanto vive un canarino?

canarini gialli

Tenuto in buone condizioni un canarino può vivere fino a 12 anni. Per far sì che ciò accada è necessario osservare alcune semplici regole che riguardano l’alimentazione, l’ambiente e l’igiene.

Per quanto concerne l’alimentazione, il canarino si nutre di semi che devono essere freschi e non inquinati per far sì che sia sano.
Il canarino è uno degli uccelli che soffrono il caldo, quindi ha bisogno di un ambiente con poco tasso di umidità e temperature miti. Evitate di mettere un piccolo canarino in cucina tra forni e fornelli.

Per far sì che il nostro uccellino viva a lungo, abbiamo bisogno di tenerlo in una gabbia ben pulita, disinfettata ed evitare di tenere insieme troppi canarini poiché ciò potrebbe essere causa di stress per loro.

Qual è l’età media dei pappagalli?

pappagalli
Pappagalli

Quanto vivono i pappagalli? I pappagalli invecchiano lentamente e di conseguenza vivono molto a lungo, anche più di noi esseri umani. In genere più grande è la stazza del pappagallo più aumenta l’aspettativa di vita. Infatti i pappagalli di grande statura come ara e amazzoni possono vivere fino a 70 anni.

Ma come abbiamo già detto per quanto riguarda il canarino, anche per il pappagallo per raggiungere la sua piena aspettativa di vita è necessario che le attenzioni e le cure a loro riservate siano ottimali (alimentazione, ambiente, osservazione dell’uccello).

L’età media dei pappagalli varia anche a seconda della specie, infatti ci sono alcuni molto longevi come quelli che abbiamo detto in precedenza (ara, amazzoni) e altri come il parrocchetto monaco e i conuri che hanno una durata di vita tra i 20 e 30 anni, e altri che durano massimo fino a 10 anni.

Potrebbe interessarti anche >>>Trovato un uccellino ferito o appena nato: cosa fare

Quanto vive un cardellino?

cardellino uccello

Il cardellino è fra i fringillidi ( famiglia di uccelli a cui appartiene) un uccello che ha una prospettiva di vita abbastanza bassa. Infatti in natura questo uccellino ha un’età media che va dai 3 ai 4 anni. Il cardellino selvaggio si differenzia dal cardellino tenuto in gabbia, in quanto quest’ultimo ha la speranza di vita un po’ più alta poiché può raggiungere i 10-12 anni di età.

Potrebbe interessarti anche >>> Dove lasciare i canarini quando vai in vacanza? La sistemazione più adatta

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy