Ragioni+per+adottare+un+criceto%3A+8+buoni+motivi+per+farlo
amoreaquattrozampeit
/altri-animali/ragioni-per-adottare-un-criceto-8-buoni-motivi-per-farlo/82690/amp/
Non solo Cani e Gatti

Ragioni per adottare un criceto: 8 buoni motivi per farlo

Avete mai pensato di trascorrere la vostra vita con un criceto come animale domestico? Oggi vi daremo ben 8 ragioni per adottare un criceto. 

Ragioni per adottare un criceto: 8 buoni motivi per farlo (Foto Adobe Stock)

Saper scegliere l’animale da adottare è molto importante, in quanto gli animali da compagnia sono impegnativi e hanno bisogno di attenzioni. Per questo motivo bisogna tenere presente il proprio tenore di vita e il tempo da poter dedicare ad un animale domestico prima di adottarlo.

E’ bene sapere che non tutti gli animali però hanno bisogno delle stesse attenzioni, come per esempio il criceto. Vediamo insieme quali sono le ragioni per adottare un criceto.

Potrebbe interessarti anche: 9 Errori da non commettere con un criceto per renderlo felice e sano

Perché adottare un criceto? Ecco le motivazioni

(foto Pixabay)

I criceti sono ottimi animali domestici, con il loro visino dolce fanno innamorare chiunque. Ma ci sono tanti motivi per cui questo piccolo roditore dovrebbe essere adottato, ecco i principali.

Può vivere da solo

Una delle ragioni per cui bisogna adottare un criceto è il suo saper vivere anche da solo. Infatti questi animali sono molto territoriali quindi non hanno bisogno di una compagnia. Se decidete di adottare una coppia di criceti però, è necessario sapere che molto presto vi ritroverete con un’infinità di cuccioli, in quanto questi roditori sono animali che si riproducono spesso.

Hanno bisogno di poco spazio

Essendo animali davvero piccoli, i criceti non hanno bisogno di spazi grandi. Basterebbe una piccola gabbia se si decide di adottare un solo esemplare. Mentre se decidete di adottare più criceti è necessaria una gabbia un po’ più grande, ma comunque occuperebbe poco spazio.

E’ economico

Il criceto è davvero un animale ”economico”. Infatti non serve molto per nutrirlo, in quanto mangia semi, ed anche la lettiera è alla portata di tutti. Inoltre quest’ultima ha bisogno di essere pulita ogni due settimane quindi non avete bisogno di molto tempo per prendervi cura di questo animale.

E’ semplice nutrirlo

Come abbiamo detto in precedenza, il criceto mangia i semini ma può nutrirsi anche di insalata, nello specifico la lattuga.

Sono molto intelligenti

(Foto Adobe Stock)

I criceti contrariamente a quanto si possa pensare sono animali molto intelligenti e affettuosi, infatti è anche possibile addestrare un criceto. Inoltre questo animale sa riconoscere il suo umano e diventa molto felice quando lo vede.

Può viaggiare con voi

Il criceto è un animale capace di adeguarsi ad ogni luogo. E’ così piccolo che è possibile portarlo in viaggio, anche perché basta portare con sé un trasportino, dei semi, dell’acqua e del fieno che lo aiuterà per gli sbalzi di temperatura.

Può anche restare a casa da solo

Se siete persone che spesso viaggiano per lavoro, i criceti possono essere dei veri compagni di vita per voi. Ciò perché sono capaci anche di restare a casa da soli per alcuni giorni, basta che i semini e l’acqua siano abbastanza per i giorni che sarete via.

Basta poco per tenerlo in movimento

Il criceto adora muoversi e correre, ma non preoccupatevi non ha bisogno di grandi piste dove sprecare le sue energie. E’ necessario che nella gabbia del vostro piccolo roditore sia presente una ruota per criceti, cosicché l’animale possa muoversi e trascorrere del tempo anche quando è solo.

Marianna Durante

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • News

Panico al matrimonio: sparisce con le fedi senza lasciare traccia

Spopola sui social network un video che mostra cosa è accaduto durante un matrimonio: l'entrata…

7 ore ago
  • News

Abbandonato in quel modo incredibile, quello che stavo guardando non mi sembrava vero

  Nel traffico della città della California senza nessun rimorso, la storia di Chico è…

10 ore ago
  • News

Le orecchie del mio cane mi avvisano dei pericoli: scopri le 4 posizioni da comprendere

Osservando il tuo cane potresti scoprire moltissime cose, come ad esempio le molteplici posizioni che…

13 ore ago