Specie animali che sanno contare sul serio: ecco quali sono!

Specie animali che sanno contare sul serio: l’incredibile intelligenza numerica nascosta nel mondo animale.

rana e macaco
Animali che sanno contare. (Foto Canva-Amoreaquattozampe.it)

Tanti animali, hanno una sorprendente capacità di capire le quantità, anche se il loro cervello funziona in modo diverso dal nostro.

Questa è una prova di quanto il mondo animale sia molto più ricco e affascinante di quello che immaginiamo. Scopri quali le specie animali che sanno contare sul serio.

Specie animali che sanno contare sul serio: ma contano davvero?

Anche se molti animali riescono a capire quando una quantità è più grande di un’altra, questo non significa che sappiano contare, come facciamo noi esseri umani.

ape
Anche le api a modo loro sanno contare. (Foto Canva-Amoreaquattozampe.it)

Per noi, contare vuol dire usare simboli, seguire regole e ragionare su concetti astratti, cose che nel mondo naturale degli animali non fanno parte della loro quotidianità.

Alcuni, riescono comunque a imparare piccole operazioni, ma solo dopo lunghi periodi di addestramento e sempre in situazioni create dall’uomo.

In questi casi, possono usare oggetti, immagini o schermi per rappresentare i numeri. Associando così, una quantità, a un segnale visivo o fisico.

Non si tratta però di un’abilità che metterebbero in pratica, spontaneamente, in natura, perché nel loro ambiente non hanno bisogno di fare i conti, come li intendiamo noi.

In questo caso, dire che un animale sa “contare” significa che riesce a distinguere e ordinare quantità diverse e in certi casi, a fare semplice come addizioni o sottrazioni, usando riferimenti concreti e immediati.

Non c’è la comprensione quindi dei numeri, come concetto astratto, ma piuttosto un’abilità pratica legata a ciò che possono vedere o toccare.

Quali animali sanno “contare”

Negli ultimi anni, gli scienziati hanno scoperto che molti animali sono in grado di capire le quantità.

lemure
Lemure. (Foto Canva-Amoreaquattozampe.it)

In alcuni casi, riescono persino a fare semplici calcoli. Non si tratta solo di contare in senso stretto, ma anche di riconoscere quale gruppo di oggetti o elementi sono più grandi e prendere decisioni basate su queste informazioni.

Alcuni animali si limitano a stimare le differenze, mentre altri arrivano a eseguire piccole operazioni matematiche.

I primati, come i lemuri, i macachi e le grandi scimmie, sono particolarmente bravi a individuare l’insieme con più elementi e a scegliere di conseguenza.

Anche i corvidi, come le cornacchie e le gazze, mostrano una notevole abilità, tanto da riuscire a capire l’assenza totale di qualcosa e a gestire numeri fino a un certo limite.

Per di più le api, nonostante le loro dimensioni ridotte, riescono a distinguere i numeri fino a 4 e lo stesso vale per alcuni ragni che controllano quante prendere restano intrappolate nella ragnatela.

Potresti leggere anche:

Perfino, rane, lucertole e pesci, come il pesce zebra ci sono esempi di animali che sanno scegliere tra quantità diverse. In certi casi, imparano a fare semplice somme e sottrazioni.

Queste capacità che fino a poco tempo fa si pensava fossero esclusivamente umane, stanno mostrando quanto il mondo animale sia ricco di forme di intelligenza diverse e sorprendenti.

Spingendo, così i ricercatori a studiare sempre più a fondo, come queste abilità si siano evolute e a cosa servono nella vita quotidiana di ogni specie.

Gestione cookie