Home Non solo Cani e Gatti Il suricato può mangiare le uova sode? L’alimentazione della mangusta

Il suricato può mangiare le uova sode? L’alimentazione della mangusta

Il suricato può mangiare le uova sode? Possiamo condividere i nostri alimenti con il nostro nuovo animaletto domestico? Scopriamolo.

suricato
(Foto AdobeStock)

In questo articolo parleremo di una mangusta che ormai è piuttosto frequente vedere al guinzaglio, come animale domestico.

In particolare tratteremo della sua alimentazione e soprattutto ci chiederemo se il suricato può mangiare le uova sode o possiamo generare danni al suo organismo.

Avere in casa un animale di cui si conosce ben poco, non garantisce la tranquillità all’animale, in quanto potremmo offrirgli degli alimenti che potrebbero creare danni al suo apparato gastrointestinale.

È importante sapere cosa dare da mangiare a questi piccoli animaletti in quanto hanno sostituito a pie pari quelli che da sempre per tutti erano per tutti gli animali domestici classici, ovvero i cani e i gatti.

Il suricato può mangiare le uova sode?

Il suricato è una minuta mangusta di piccole dimensioni che vive in Africa meridionale, nei deserti e nelle savane aride aperte con vegetazione rada.

suricato
(Foto AdobeStock)

Attualmente in giro è possibile incontrare il suricato al guinzaglio come se fosse un qualsiasi altro animale domestico che si può portare a passeggio.

Tuttavia non tutti conoscono questa mangusta, forse soltanto gli appassionati dei cartoni Disney e i bambini che l’hanno potuto conoscere nel ruolo di Timon nel “Re Leone”.

Il suricato è un animaletto che misura circa da 24 a 30 cm (la femmina è più grande del maschio) e il peso oscilla da 600 a poco meno di 1000 grammi.

Si presenta con un corpo lungo e snello, con arti lunghi e sottili e una coda affusolata. Dotato di pelliccia che va dal brunastro al grigio.

In natura vive in gruppo perciò è un animale piuttosto socievole con il quale si nutre e va alla ricerca di insetti, piccoli serpenti ma anche frutta e tuberi. L’aspettativa di vita in natura è di 5-15 anni, mentre in cattività può raggiungere i 20 anni.

Come abbiamo potuto leggere, oggi, il suricato è entrato a far parte della cerchia degli animali domestici, ecco perché è importante sapere come trattarlo e come nutrirlo. Vivendo in casa con noi, potrà capitare di volergli offrire un assaggio del nostro cibo.

Ragion per cui è fondamentale conoscere l’alimentazione del suricato. In questo articolo andremo a scoprire se il suricato può mangiare le uova sode.

Ebbene sì, il suricato può mangiare le uova sode, ovviamente senza mai eccedere nelle porzioni, in modo da non danneggiare la salute dell’animale.

Il suricato in natura molto spesso si nutre anche di uova di uccelli, perciò in cattività non disdegnerà delle uova sode. Una volta ogni 10-15 giorni si può somministrare dell’uovo sia crudo (solo tuorlo), che sodo.

Il suricato oltre alle uova, gradirà certamente mangiare piccoli mammiferi interi, come ad esempio topolini o pulcini, che più si avvicinano alla sua alimentazione naturale. Tuttavia l’alimentazione del suricato deve essere varia.

Almeno due volte alla settimana il suricato dovrà mangiare insetti e piccole prede, come ad esempio topi, grilli, cavallette, camole, lombrichi, ecc. preferibilmente carne cruda o appena scottata (quaglia, pollo, tacchino).

Potrebbe non bastare ed essere perciò integrata con qualche croccantino o scatoletta per gattini e con pasta e riso senza sale e senza condimento, mescolata con una piccola porzione di verdure.

Non preoccupatevi se sembra non bere abbastanza, in natura raramente beve acqua, ottenendola piuttosto da prede succulente oppure masticando meloni tsamma, frutta o tuberi ricchi di liquidi.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ettore D’Andrea