La tartaruga può mangiare il cetriolo? Tutto ciò che devi sapere

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Questi piccoli rettili possono mangiare davvero qualsiasi cosa? Vediamo insieme se la tartaruga può mangiare il cetriolo.

tartaruga può mangiare il cetriolo
(Foto Adobe Stock)

La tartaruga è uno dei rettili domestici più presenti nelle nostre case, in quanto non solo è molto carina come animale ma è facile da prendersene cura e può abitare in qualsiasi tipo di ambiente.

Tuttavia è molto importante sapere ciò che può e non può mangiare questo fantastico rettile. Nel seguente articolo vedremo se la tartaruga può mangiare il cetriolo.

Le tartarughe possono mangiare il cetriolo?

Tra le tante cose che amano mangiare le tartarughe, possono mangiare i cetrioli?

tartarughe
(Foto Adobe Stock)

Ebbene ! Le tartarughe possono mangiare i cetrioli, inoltre questi ultimi sono molto benefici per le nostre piccole amiche.

Infatti i cetrioli sono ricchi di acqua, ottima per l’idratazione dell’animale. Inoltre questa verdura è ricca anche di vitamina B e potassio, elementi utili per il benessere della tartaruga.

In aggiunta il cetriolo è ipocalorico, quindi sicuramente non creerà problemi di obesità nel piccolo rettile. Sebbene la tartaruga possa mangiare il cetriolo, è necessario evitare di offrirgliela ogni giorno.

Infatti più le tartarughe si cibano di tale alimento più non avranno spazio per nutrirsi di alimenti che offrono loro più nutrienti. Inoltre esseno una verdura ricca di acqua, mangiando troppi cetrioli la tartaruga potrebbe presentare i seguenti sintomi:

È consigliato quindi offrire il cetriolo alla tartaruga solo 2 volte a settimana, aggiungendolo al pasto quotidiano dell’animale.

Potrebbe interessarti anche: Guscio rotto della tartaruga: ecco cosa fare (Video)

Cetriolo alla tartaruga: precauzioni da prendere

Appurato che le nostre amate tartarughe possono mangiare i cetrioli, senza esagerare, è opportuno prendere alcune precauzioni.

Tartaruga
(Foto Pixabay)

È necessario tagliare i cetrioli in piccoli pezzi, in quanto pezzi più grandi possono provocare soffocamento nella tartaruga. Inoltre dando all’animale piccoli pezzi di questa verdura, possiamo tenere sotto controllo le quantità.

Oltre a ciò, è opportuno offrire alla tartaruga il cetriolo fresco, biologico e esclusivamente crudo. Infatti il cetriolo cotto o condito può causare problemi di digestione al nostro piccolo rettile.

Potrebbe interessarti anche: Perché la tartaruga si capovolge? Tutte le spiegazioni del fenomeno

Sono da evitare anche cetrioli sott’aceto, in quanto troppo acidi e salati e potrebbero causare problemi salutari alle nostre piccole tartarughe.

Impostazioni privacy