La tartaruga può mangiare pane? Rischi e benefici di questo alimento

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Non solo Cani e Gatti

Le tartarughe sono animali dalla dieta piuttosto particolare, e non tutto va bene per loro. Ad esempio, la tartaruga può mangiare pane e alimenti simili?

La tartaruga può mangiare pane?
La tartaruga può mangiare pane? (Foto AdobeStock)

Alcuni animali, specie se visti all’aperto (in un parco, in uno zoo, o in generale nella natura) ci sembrano automaticamente affamati e pronti a ricevere qualche simpatico regalino da parte nostra. Chi non ha mai dato un po’ di pane alle papere nello stagno, o ai piccioni mentre siamo su una panchina? E se in un laghetto ci sono le tartarughe? Ovviamente, lo stesso discorso vale anche per questi rettili. La tartaruga può mangiare pane e alimenti simili, che sia in natura o che sia la nostra piccola compagna domestica?

La tartaruga può mangiare pane?

La tartaruga può mangiare pane?
Possiamo dare da mangiare il pane alle tartarughe? (Foto AdobeStock)

Chi ha la fortuna di vivere vicino a un bel parco con un lago o uno stagno, magari può trovarci qualche simpatico animale che vive in tranquillità in quel bel luogo: e tra questi animali, potrebbero esserci delle simpatiche popolazioni di rettili e anfibi. Soprattutto le tartarughe sono comuni in alcuni parchi. Nella calura estiva, potremmo trovare un po’ di queste tartarughe che si crogiolano vicino alle rive e ai ponti, intente a rilassarsi e a prendere il sole.

La gente va a visitare i parchi per molte ragioni, ma alcuni vanno proprio a vedere questi animali, magari le tartarughe in particolare; nutrire le tartarughe del parco è un’attrazione popolare per molti visitatori di parchi. Non appena le persone gettano cibo nell’acqua (in particolare il pane, ovviamente), un gran numero di tartarughe si raduna vicino ai ponti e alle banchine per mangiare, con grande gioia dei visitatori. Sebbene mostrino interesse per il cibo umano come il pane, sorge una domanda importante: in realtà la tartaruga può mangiare pane (e parliamo di tartarughe selvatiche o domestiche)?

I rischi del pane

La tartaruga può mangiare pane?
I rischi del pane (Foto AdobeStock)

La risposta breve è no, le tartarughe non devono mangiare pane. Le tartarughe sono animali onnivori e mangiano una grande varietà di insetti / artropodi, vermi, pesci e vegetazione (alcuni cibi comunemente usati per questi animali nei parchi sono grilli, scarafaggi, vermi, ciprinidi, gamberi, frutta, zucca e verdure oltre al loro cibo commerciale di tartaruga). 

Il pane non dovrebbe mai essere incluso nella loro dieta, perché le tartarughe mancano degli enzimi necessari per abbattere gli alimenti come il pane (o quelli che contengono latticini). Dal momento che non possono elaborare correttamente questi alimenti, le tartarughe non ottengono le vitamine e i nutrienti di cui hanno bisogno per una crescita e uno sviluppo adeguati.

Perché la tartaruga mangia il pane, allora?

La tartaruga può mangiare pane?
Perché la tartaruga mangia il pane, allora? (Foto AdobeStock)

Quindi se il pane non è buono per le tartarughe, perché si riuniscono avidamente per mangiarlo? È perché sono animali selvatici e gli animali selvatici faranno uso di qualsiasi cibo riescano a trovare per sopravvivere. Le tartarughe vedono il pane offerto come un pasto facile, di cui approfitteranno felicemente (anche se non riescono a digerirlo correttamente). Una tartaruga che mangia pane in certe occasioni non sarebbe la cosa peggiore del mondo (certamente non ideale, ma il pane non la ucciderebbe); questi animali potrebbero mantenersi anche per molto tempo con del pane, ma la loro dieta sarà gravemente carente dei componenti nutrizionali necessari, e questo avrà un forte impatto sulla loro salute. 

Il problema più grande è che queste tartarughe spesso dipendono dalle persone; man mano che vengono nutrite, cercheranno di meno il cibo da sole (o addirittura smetteranno di cercarlo del tutto) e semplicemente aspetteranno che le persone le nutrano. E poiché non mangiano altro che pane, la salute di queste tartarughe diminuirà rapidamente. E in questi casi è facile notare gli effetti negativi: i loro gusci potrebbero apparire infatti grumosi o deformi. Senza i nutrienti essenziali, le tartarughe non possono mantenere una corretta crescita del loro guscio.

Anche le tartarughe in cattività hanno bisogno di una dieta onnivora priva di pane (solo perché lo mangeranno, non significa che dovrebbero mangiarlo). Sebbene non possano vivere allo stato brado, non sono capaci di elaborare correttamente i cibi umani. Una dieta sbilanciata (specialmente una che sia priva di calcio) porterà inevitabilmente a problemi di salute come la malattia metabolica dell’osso, che alla fine può essere letale per il nostro animale domestico.

In conclusione

tartaruga
Alla gente piace nutrire gli animali selvatici, ma a volte è dannoso. (Foto Pixabay)

È comprensibile il motivo per cui alla gente piace nutrire le tartarughe e gli animali selvatici. È divertente vederli mangiare da vicino e ci fa sentire bene: crediamo che li stiamo aiutando. Ma anche se le nostre intenzioni possono essere buone, le nostre azioni possono portare spesso a conseguenze negative. Gli animali nutriti in questo modo hanno meno paura delle persone, o addirittura diventano completamente dipendenti da noi umani, e si mettono in pericolo avvicinandosi troppo a noi. 

La loro presenza può comportare problemi di sicurezza (per l’uomo e l’animale), danni alla proprietà o persino contribuire alla diffusione di malattie contagiose. In generale, è meglio non nutrire qualsiasi animale selvatico, che sia una tartaruga o altro. Gli animali hanno tutte le capacità necessarie per trovare il cibo adeguato a loro, nel loro ecosistema e non sono né sono mai stati dipendenti dall’uomo. Questi fantastici animali sono sopravvissuti per milioni di anni senza la nostra assistenza, e vivranno vite più lunghe e più sane se li osserviamo da lontano!

Potrebbe interessarti anche >>>

Fabrizio Burriello

Impostazioni privacy