Home Non solo Cani e Gatti La tartaruga può mangiare cibo umano? Scopriamo quali tipi

La tartaruga può mangiare cibo umano? Scopriamo quali tipi

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:23
CONDIVIDI

Quando prendiamo una tartaruga, la prima cosa che ci chiediamo è: cosa può mangiare? La tartaruga può mangiare cibo umano? E quale è adatto o no per loro?

tartaruga mangiare cibo
Quali cibi umani vanno bene per la tartaruga? (Foto Pexels)

Le tartarughe come animale domestico non sono molto rare ormai, in tanti hanno adottato una di queste simpatiche amiche a quattro zampe. Ma per tenerle in salute e farle vivere felici e amate, è importante curare la loro alimentazione con una dieta adatta a loro. Non sempre sappiamo quali cibi sono adatti al loro, e soprattutto se il nostro cibo quotidiano può andare bene. Vediamo quindi quali cibi umani possono andare bene per la tartaruga e come vanno serviti, e quali non vanno assolutamente bene per lei.

In generale, le tartarughe possono mangiare quasi tutto quello che è di origine vegetale o di carne, ma alcuni di questi cibi potrebbero far loro male se mangiati in grandi quantità. Vediamo quindi i vari tipi di alimenti, e se sono adatti o no per le tartarughe, specificando quali vanno totalmente evitati.

Carne

tartaruga prato aperto
La tartaruga ha una dieta varia, ma va tenuta sotto controllo (Foto Pexels)

Le tartarughe amano la carne, e mangiano ogni tipo di carne che gli diamo, basta che sia fresca. In generale, la carne fa bene a questi rettili, ma se ne diamo troppa farà male. La carne contiene molte proteine, che le tartarughe usano principalmente per far crescere il loro guscio. Ma se mangiano troppe proteine, si ammaleranno di piramidismo.

Il piramidismo è una malattia che accelera la crescita del guscio, ma poiché c’è un limite a quanto velocemente il guscio può allungarsi, le proteine rimanenti formeranno delle forme piramidali sulle squame. La parte negativa è che è una malattia irreversibile, quella positiva è che solo in casi molto severi influirà sulla tartaruga. Se notiamo segni di piramidismo, cambiare la dieta della nostra tartaruga dovrebbe fermare il peggioramento della malattia.

Un’altra cosa da evitare quando parliamo di carne, è di far mangiare alla tartaruga carne con troppo grasso. Questo potrebbe infatti causare seri problemi di salute alla tartaruga. Dobbiamo quindi evitare carni di questo tipo, come il bacon o delle bistecche.

Le tartarughe possono mangiare carne sia cotta che cruda. Ovviamente sarebbe meglio evitare la carne cruda perché potrebbe contenere batteri che vengono invece eliminati cuocendola. Per questioni di sicurezza quindi, è meglio dare carne cotta alla nostra tartaruga.

Pesce

tartaruga cibo umano
Questo rettile è molto goloso. Attenzione alla sua salute! (Foto Pexels)

Le tartarughe sono abituate a condividere l’habitat con i pesci, e anche a mangiarli. Proprio come per la carne, le tartarughe mangiano qualunque tipo di pesce gli diamo. Ma proprio come con la carne, dovremmo evitare pesci che hanno molto grasso.

Un’altra cosa da evitare è dare del pesce pescato alla tartaruga. Un pesce selvatico, soprattutto se crudo, avrà di sicuro molti batteri che possono far del male alla nostra amica. Anche se in natura vivono in luoghi simili, la nostra tartaruga è domestica quindi non è abituata a quei batteri. Anche i pesci con molte ossa e lische vanno evitati, perché le tartarughe non riescono a rimuoverli e li ingoiano. E se accade, ci sono alte probabilità che feriscano gli organi interni.

Il modo migliore è acquistare in un negozio di animali il tipo di pesci adatto alla nostra tartaruga. Quelli non adatti sono: pesci rossi, carpe, Pimephales promelas, dorosomi, ciprinidi piumati. Quelli invece che vanno bene per la nostra tartaruga sono: bluegill, branzino, crappie, guppy, killifish, platy. Assicuriamoci però che siano abbastanza piccoli per la nostra tartaruga da acchiappare e mangiare facilmente.

Frutta e verdura

tartaruga mangia frutta
Una tartaruga mangia una fragola (Foto Pinterest)

La tartaruga può mangiare cibo umano quindi, e alcuni di questi cibi fanno anche bene se dati in quantità limitate. Ad esempio la frutta fa bene alle tartarughe se data in quantità piccole. Non dovremmo mai superare il 10% della dieta completa della nostra amica, perché la frutta non ha un rapporto calcio/potassio adatto alla tartaruga, ma a parte questo fa molto bene a questo rettile.

Le tartarughe possono mangiare quasi ogni tipo di frutta che mangiamo noi umani, tranne gli agrumi e i frutti con molto potassio. Gli agrumi (arance, limoni, cedro, mandarini, ecc) infatti contengono acido citrico che può irritare il loro stomaco, e i frutti ad alto contenuto di potassio (banane) non fanno bene al guscio.

Anche per quel che riguarda i vegetali, la tartaruga può mangiare cibo umano di questo tipo praticamente del tutto, tranne poche eccezioni che possono invece far male. La prima eccezione è l’insalata iceberg. Questo tipo di insalata non ha molti valori nutrizionali, a differenza della maggior parte delle altre insalate. Quindi quando una tartaruga ne mangia, si riempie lo stomaco senza trarne nutrimenti.

Un altro tipo di vegetali da evitare sono i vegetali che contengono un alto contenuto di ossalati. Gli ossalati sono sostanze che inibiscono l’assorbimento del calcio nelle ossa. Poiché il corpo delle tartarughe è quasi totalmente coperto da ossa, il calcio per loro è fondamentale e non dobbiamo disturbarne l’assorbimento. I vegetali ad alto contenuto di ossalati sono: spinaci, cardi, barbabietole, rabarbaro, patate e indivia. Anche le noci (di tutti i tipi) rientrano tra questi cibi da evitare.

Pane, pasta e snack

tartaruga mangia pomodoro
Il pomodoro è adatto alle tartarughe? (Foto Flickr)

Se diamo alla tartaruga un po’ di pane o qualunque altro tipo di prodotto da forno, la nostra golosa amica lo mangerà, ma non gli farà bene. I prodotti da forno non offrono nessun valore nutrizionale per loro, e a volte possono causare problemi digestivi. Anche la pasta ha lo stesso effetto: la mangiano per golosità, ma può solo avere effetti negativi sulla loro salute. Questo vale per ogni tipo di pasta.

Per quel che riguarda i dolci, sono assolutamente dannosi e vanno totalmente evitati. Per le tartarughe significano grandi problemi di salute, quindi evitiamo anche di averne in luoghi accessibili alle nostre amiche, perché tenteranno di mangiarli anche se non devono. 

Lo stesso vale per snack dolci e salati quali patatine, biscotti, popcorn, ecc. A causa dell’alto contenuto di sale o zucchero in questi alimenti, e sostanze chimiche che fanno loro male, non dobbiamo assolutamente mai dar loro da mangiare questi cibi e dobbiamo stare attenti che non li trovino in cucina.

Latticini e uova

tartarughe cibo adatto
L’insalata fa bene alla tartaruga? (Foto Flickr)

Le tartarughe non digeriscono i latticini, e non dobbiamo dar da mangiare questi prodotti. Se ne mangiano, avranno di sicuro problemi di salute. Proprio come per altri tipi di cibo, le tartarughe tenteranno di mangiarli se possibile, quindi evitiamo di tenerli a portata di mano dove potrebbero raggiungerli.

Invece, le uova possono essere un alimento adatto alle tartarughe, a prescindere dalla specie da cui provengono. L’importante è che siano fresche, e dovremmo dar loro le uova sode e già sgusciate. Sarebbe ancora meglio dar loro l’uovo tagliato a pezzetti, o magari mantenerlo per loro in modo da rendere più semplice per loro il tutto.

Potrebbe interessarti anche >>>

Fabrizio Burriello