Topo talpa nudo: cosa mangia, dove vive, caratteristiche e curiosità

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Non solo Cani e Gatti

Il Topo talpa nudo è un animale che ritroviamo spesso nei film e nei cartoni animati. Riconoscibile per il suo aspetto senza pelo.

topo talpa nudo
(Foto AdobeStock)

Queste che tratteremo sono schede destinate ai bambini, per aiutarli ad apprendere particolari argomenti che nello specifico trattano di animali. Non saremo né i primi né gli unici a trattare questo argomento, ma con l’aiuto di foto e paragrafi semplici, cercheremo di incuriosire e stimolare il bambino, aiutandolo anche visivamente ad assimilare la materia.

Oggi andremo a ricostruire, illustrare e rappresentare quello che è il roditore che sembra dotato di superpoteri.

Caratteristiche del topo talpa nudo

Il topo talpa nudo o eterocefalo glabro è un roditore della famiglia Bathyergidae.

caratteristiche topo talpa nudo
(Foto AdobeStock)

Questo animale si presenta con una pelle rugosa, di colore bruno-rosato, con ben pochi peli (da qui la denominazione glaber, glabro). Questo roditore misura circa 12–13 cm di lunghezza e pesa circa 30-35 grammi, mentre la regina può pesare oltre 50 g possiede grandi denti che utilizza per scavare e anche per mangiare, grazie anche alle sue potenti mascelle.

Gli occhi sono piccoli e ridotti praticamente a due strettissime fessure, ragion per cui la sua vista è molto scarsa. I padiglioni auricolari sono atrofizzati e le orecchie minuscole. Possiede gambe fini e corte, ad ogni zampa 5 dita dotate di forti unghie. Essendo un animale che vive nel sottosuolo, si è adattato molto bene per cui si muove con una certa agilità e velocità nelle sue gallerie.

Una caratteristica molto interessante è che questo mammifero ha una pelle sprovvista di recettori per la “Sostanza P”, un neurotrasmettitore responsabile della modulazione delle sensazioni dolorifiche al sistema nervoso centrale. E questo è il motivo per cui quando questo roditore se viene ferito, graffiato o bruciato, non percepisce alcuna sofferenza.

Dove vive il topo talpa nudo

Il topo talpa nudo, vive esclusivamente in alcune zone desertiche dell’Africa orientale (Etiopia, Kenya e Somalia).

topo talpa nudo tana
(Foto AdobeStock)

Essendo un animale a sangue fretto necessita di un ambiente con una temperatura specifica costante per sopravvivere, in quanto non può regolare la temperatura corporea.

Per questo motivo predilige gallerie profonde circa 50 centimetri, nelle quali la temperatura resta costante tutto l’anno intorno ai 30 gradi Celsius e restano nel sottosuolo, venendo in superficie solo ed esclusivamente per migrare in un’altra colonia.

Potrebbe interessarti anche: Non solo la talpa: chi sono gli altri animali ciechi

Come nascono

Il topo talpa nudo vive in colonie di centinaia di individui, organizzati in modo simile alle formiche.

cuccioli di topo talpa nudo
(Foto AdobeStock)

Gli esemplari più piccoli, sono gli operai della colonia, i quali ognuno ha compiti diversi; c’è chi scava nuovi tunnel, chi cerca il cibo e chi si prende cura dei piccoli. I più grossi, restano nella tana per difendere la colonia.

Esiste una solo regina, la quale si riproduce (impedendo la fertilità delle altre femmine ma non si conoscono le modalità con cui avviene ciò), con tre maschi operai, diversi di anno in anno e può accoppiarsi ogni due, tre mesi, già durante la fase di allattamento. Per un massimo di 5 figliate l’anno. La regina può partorire più di 20 piccoli e viene assistita da diversi maschi e femmine non operai.

Quando la regina muore, sarà sostituita da un’altra femmina, non prima di una dura lotta tra coloro che aspirano a diventare regine. Questi roditori hanno la capacità di comunicare tramite segnali chimici, tattili, acustici e comprende suoni difensivi, richiami, rumori aggressivi.

Cosa mangia il topo talpa nudo

Il topo talpa nudo può restare senza mangiare per molto tempo, ma in generale si nutre di radici, bulbi, tuberi e altre parti sotterranee delle piante, ma può anche mangiare piccoli animali come lumache, lombrichi, insetti nel caso il suo cibo preferito scarseggi.

Curiosità

  • Il ratto talpa nudo o eterocefalo glabro è un animale che resiste al dolore.
  • È l’unico caso di mammifero a sangue freddo.
  • Resiste alla mancanza di ossigeno, alla mancanza di cibo ed acqua ed alle temperature estreme, allo stress da invecchiamento.
  • Ha sviluppato una pelle insensibile al dolore e molto resistente, grazie a un particolare tipo di acido ialuronico dalla molecola dieci volte più lunga di quello che abbiamo nella nostra pelle.
  • Per tenersi caldi nella notte stanno ammassati gli uni sugli altri.
  • Il ratto talpa nudo ha anche un incredibile record di longevità tra i roditori: oltre i 30 anni.
  • I topi talpa nudi hanno la tendenza a rimanere tutti attaccati e chiudersi insieme nelle loro tane.
  • Possiede dei polmoni molto piccoli, e il suo tasso di metabolismo dell’ossigeno è molto basso.
  • La regina può pesare oltre 50 g, in alcuni casi anche 80 e possono vivere circa 13 – 18 anni.

Potrebbe interessarti anche: Chi è il topo canguro: informazioni, caratteristiche e curiosità

Raffaella Lauretta

 

 

Impostazioni privacy