Un Natale sicuro per il furetto: a cosa fare attenzione

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Le feste natalizie possono essere pericolose per i nostri animali domestici. Ecco come rendere il Natale sicuro per il furetto.

natale sicuro per furetto
(Foto Adobe Stock)

Il periodo natalizio è ricco di gioia per vari motivi, per la scelta delle decorazioni dell’albero, per la preparazione o l’acquisto di dolci specifici di Natale e per tante altre cose.

Tuttavia, poche persone sono a conoscenza di quante cose possano essere pericolose per i nostri animali domestici durante le festività. Vediamo insieme cosa fare per rendere il Natale sicuro per il nostro furetto.

Rendere il Natale sicuro per il furetto

Le festività nascondono molti pericoli per i nostri amici pelosi, compresi i nostri furetti.

furetto natale
(Foto Adobe Stock)

Infatti molte persone sono a conoscenza che i dolci, in particolare la cioccolata, sono molto pericolosi per i nostri animali domestici. Tuttavia, l’alimentazione non è l’unica cosa pericolosa di Natale per i nostri piccoli mammiferi.

Per questo motivo ecco alcuni consigli su cosa fare attenzione durante le festività natalizie affinché il nostro piccolo furetto possa trascorrere un Natale al sicuro insieme a noi.

Albero di Natale

Se non è possibile tenere l’albero di Natale in una stanza dove il furetto non può entrare, è necessario prendere delle precauzioni. Per prima cosa se l’albero è vero, è necessario non aggiungere nell’acqua fertilizzanti o conservanti, in quanto il furetto potrebbe allungare il suo collo e bere l’acqua dell’albero.

Un’altra accortezza è riferita alle decorazioni dell’albero, in quanto il furetto potrebbe essere attratto da queste e arrampicarsi sull’albero facendole cadere, rompendole.

Per questo sarebbe opportuno legare l’albero al tetto o costruire un albero di Natale a muro o al massimo decorare la parte dell’albero fuori dalla portata dell’animale. Quest’ultimo consiglio è valido anche per le luci natalizie che posizioniamo sull’albero.

Potrebbe interessarti anche: Come allestire la gabbia del furetto: i consigli per plasmare l’ambiente ideale per il piccolo mustelide

Regali

Sebbene i regali di Natale siano un motivo di gioia per noi esseri umani, ciò non significa che lo siano anche per i nostri amati furetti.

Infatti molti oggetti che possono piacere ai bambini, possono essere pericolosi per i nostri piccoli mammiferi. Per questo motivo sarebbe opportuno non porre i regali alla portata del nostro furetto.

Ospiti

Infine non tutti possono avere un buon rapporto con un furetto e non tutti possono capire quest’ultimo.

furetto
(Foto Adobe Stock)

Per questo motivo durante le festività natalizie, sarebbe necessario tenere il piccolo animale in una parte al sicuro nel momento in cui gli ospiti vengano a trovarvi per gli auguri.

Potrebbe interessarti anche: Casa sicura per il furetto: i pericoli a cui fare attenzione

E’ molto importante anche comunicare agli ospiti della presenza di un furetto in casa, soprattutto se si decide di lasciar libero quest’ultimo girovagare per casa, in modo tale che gli ospiti possano stare attenti a dove mettere i piedi e non solo, evitando di far del male al piccolo mammifero.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy