Accoppiamento tra cane e lupo: che tipo di incrocio nasce da questi due animali

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Cani

Che tipo di animale nasce tra un eventuale accoppiamento di un cane con un lupo? Risponde la scienza con tanti dettagli specifici.

lupo
Lupo (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Il cane e i lupi derivano dalla stessa famiglia e dalla stessa specie animale. Il cane si è staccato dal lupo quando l’uomo ha iniziato ad addomesticarlo, ma il loro DNA è ancora unito. Per questa ragione è possibile che lupi e cani possano accoppiarsi.

Ma quale animale nasce da un accoppiamento cane e lupo? Sappiamo bene che ci sono degli ibridi che sono considerati ad oggi razze di cani, come il Cane Lupo Cecoslovacco, ma non c’è solo questo esemplare. I cani e i lupi possono accoppiarsi sia in natura che in cattività.

Non è da considerare un fenomeno positivo, però. Questi accoppiamenti ibridi possono essere un problema. Quindi, analizziamo la questione dal punto di vista degli esperti per saperne di più sull’argomento.

Accoppiamento cane e lupo: il parere degli esperti

L’accoppiamento fuori controllo tra i lupi e i cani crea un inquinamento genetico nelle razze pure di lupi e ha una serie di altre conseguenze da tenere in considerazione.

cane lupo
Cane lupo (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Si rischia, ad esempio, l’estinzione dei lupi. Inoltre, gli esemplari selvatici possono trasmettere malattie agli animali domestici, così come quelli domestici possono trasmettere problemi di salute agli animali selvatici.

Si possono diffondere molti più animali randagi in questo modo e animali che hanno il bisogno di avvicinarsi all’uomo. Da tempo si è diffusa, poi, la pratica della commercializzazione illegale di cani con DNA di lupo che li rende più forti. Il Cane Lupo Cecoslovacco è una razza riconosciuta, ma altre no.

La mescolanza tra DNA canino puro con quello del lupo può portare ad una serie di cambiamenti nel cane e nel lupo. Il cane, ad esempio, può diventare più forte, più muscoloso e aggressivo, mentre il lupo può spingersi alla ricerca della compagnia dell’essere umano. Secondo gli esperti sono aspetti importanti da non prendere alla leggera.

Come si riconosce un incrocio tra un lupo e un cane?

Tuttavia, dopo questa premessa e vista la presenza massiccia di esemplari ibridi tra lupi e cani, ecco come fare per individuarli.

cane lupo cammina
Cane lupo cammina (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Deve essere chiara una cosa: anche gli zoologi sono in difficoltà a volte nell’individuare un ibrido da un lupo o da un cane. Quindi, non è affatto semplice. Quello che possiamo dire è che in genere un ibrido ha queste caratteristiche:

  • colore del mantello: un ibrido ha il pelo chiaro grigio-fulvo con la parte dorsale fino alla coda un po’ più scura; ai lati delle labbra è presente sempre una “maschera facciale” color bianco crema;
  • coda: i lupi selvatici puri hanno una coda lunga un terzo del loro corpo e a pelo lungo e ispido, elemento assente nelle code di esemplari ibridi;
  • orecchie: l’ibrido ha delle orecchie arrotondate o pendenti, cosa che non può assolutamente avere un lupo selvatico (con orecchie sempre triangolari con base larga e a punta);
  • gobba: l’ibrido ha una gobba nella groppa dovuta agli arti più piccoli rispetto a quelli slanciati nella parte posteriore di un lupo vero e proprio;
  • occhi: di solito un ibrido ha gli occhi color ambra.

È importante capire se si tratta di un lupo, di un cane o di un ibrido anche per la sicurezza di animali e persone. In realtà, al contrario di quello che si crede, il lupo non vuole avere a che fare con gli umani, ma un ibrido sarà spinto ad avvicinarsi e, magari, ad essere aggressivo.

Impostazioni privacy