Home Cani Adottare un American Water Spaniel: pro, contro e padrone ideale

Adottare un American Water Spaniel: pro, contro e padrone ideale

Vuoi sapere perché dovresti adottare un American Water Spaniel e cosa potrebbe farti cambiare idea? Ecco tutti i pro, i contro e com’è il suo padrone ideale.

American Water Spaniel
(Foto Pinterest-petpress.net)

Non tutti i cani fanno al caso nostro…e viceversa. Prima di accogliere in casa un amico a quattro zampe è utile chiedersi se le sue caratteristiche caratteriali possano essere conciliabili col nostro modo di vivere, ma anche con la nostra personalità. quindi prima di adottare un American Water Spaniel può essere utile conoscere i pro e contro di questa scelta. Inoltre è fondamentale capire se anche noi possiamo essere gli umani giusti per lui: tutto quello che c’è da sapere.

Adottare un American Water Spaniel: 5 pro

Ce ne saranno di certo molti di più, ma è importante sapere quali sono le caratteristiche per le quali questo cane viene scelto dalla maggior parte dei padroni. Pronti a scoprire alcune delle qualità più evidenti di un American Water Spaniel? Eccole!

Cura del pelo dell'American Water Spaniel
(Foto Pinterest-sabinemiddelhaufeshundundnatur.net)

Un dolcissimo amico di famiglia

Abituato a stare in mezzo agli altri, questa razza ama dimostrare il suo affetto nei confronti degli altri e, in modo particolare naturalmente, del suo amato padrone.

Si dimostra sempre molto dolce e affettuoso, pronto a fare compagnia a tutti i suoi conviventi umani, dal più grande al più piccolo.

Giocare? No problem!

Non troverete mai alcuna opposizione se gli proporrete dei giochi da fare insieme. Anche per questo risulta essere una compagnia ideale per i più piccoli, poiché insieme condividono la passione nello stare insieme e nello scaricare le energie in attività ludiche sempre diverse.

E’ molto intelligente

Una dote sicuramente molto apprezzata non solo dai padroni che vogliono educarlo ad eseguire i comandi ma anche per controllare la sua inesauribile energia.

Inoltre, essendo furbo e sveglio, non avrà alcuna difficoltà a portare a termine le sua attività da cacciatore.

Un perfetto cane da caccia

Il suo fiuto, la sua spiccata intelligenza e l’agilità ne fanno un ottimo esemplare da caccia. In modo particolare pare essere portato per la caccia all’anatra, al coniglio, al gallo cedrone, al fagiano e alla quaglia.

Come primo cane? Assolutamente sì!

E’ così docile ed intelligente che non sarà un problema educarlo, neppure per chi è alle ‘prime armi’. Inoltre ha un ottimo carattere, che non solo gli permette di stare bene insieme agli altri, ma anche di obbedire ai comandi del suo padrone, la persona che, più di tutte, non oserebbe mai deludere.

Potrebbe interessarti anche: Cosa dare (e non dare) da mangiare a un American Water Spaniel

Adottare un American Water Spaniel: 3 ‘contro’ da considerare

in realtà non si tratta mai di difetti ma di caratteristiche che potrebbero non essere perfettamente adattabili al nostro carattere o al nostro stile di vita. Ecco quali sono i motivi per i quali molti padroni non lo hanno scelto come animale domestico.

American Water Spaniel
(Foto Pinterest-akc.org)

Non lasciatelo mai solo!

Tanto dolce e giocherellone, il nostro amico a quattro zampe non ama per niente stare da solo. E’ un cane che soffre la solitudine e questo può scatenare in lui comportamenti altamente distruttivi.

Anche la noia può far insorgere comportamenti del genere: per questo è importante proporgli attività sempre nuove e stimolanti, magari in compagnia del suo padrone con cui ama trascorrere il tempo!

Scappa facilmente

Un po’ perché spinto dal suo innato istinto da cacciatore, un po’ perché alla ricerca di nuovi stimoli, questa razza potrebbe facilmente allontanarsi da casa. Avere uno spazio all’aperto vicino casa può essere utile a farlo sentire meno ‘prigioniero’ all’interno delle mura domestiche.

Non è un cane per tutti

Non perché non sappia donare amore o perché sia troppo selettivo, ma un American Water Spaniel è un cane che ha bisogno di ‘sfogare’ le sue energie. Se dunque pensiamo di essere troppo sedentari oppure non abbiamo più le energie per ‘stargli dietro’ forse è il caso di optare per un’altra razza.

Potrebbe interessarti anche: Con chi non dovrebbe assolutamente convivere un American Water Spaniel

Se vuoi scoprire com’è il padrone ideale di un American Water Spaniel, clicca su Successivo: