Home Cani Razze compatibili con l’American Water Spaniel: con chi va d’accordo

Razze compatibili con l’American Water Spaniel: con chi va d’accordo

Con chi va d’accordo e quali sono le razze più compatibili con l’American Water Spaniel? Tutto quello che c’è da sapere sui suoi compagni ideali.

American Water Spaniel
(Foto Pinterest-akc.org)

Quando si parla di razze che possono andare d’accordo o meno col nostro amico a quattro zampe, è inevitabile parlare anche del suo carattere. Quindi prima di capire quali sono le razze compatibili con l’American Water Spaniel è fondamentale scoprire qualcosa di più sulla sua personalità. Inoltre una serie di consigli per capire se è possibile la convivenza con i felini domestici.

American Water Spaniel: un vero ciclone affettuoso

Chi ne ha uno può confermarlo: avere un American Water Spaniel in casa equivale ad avere un vero e proprio ciclone tra le mura domestiche.

Alimentazione dell'American Water Spaniel
(Foto AdobeStock)

Si tratta di un esemplare molto energico e socievole sia con gli umani della sua casa sia con i suoi simili. Non si mostra particolarmente aggressivo, ma ciò non vuol dire che non abbia bisogno di fare esercizi per socializzare fin da cucciolo.

Grazie al suo essere ‘aperto alle conoscenze’, il nostro esemplare non avrà difficoltà a legarsi alla sua famiglia e in particolare, ovviamente, al suo padrone (col quale diventerà inseparabile). Nei suoi confronti sarà sempre protettivo e sempre pronto ad obbedire ai suoi comandi.

Potrebbe interessarti anche: Ecco perché l’American Water Spaniel non è un cane per tutti

Razze compatibili con l’American Water Spaniel: cosa c’è da sapere sui cani

Per un cane tanto socievole la solitudine può diventare una vera e propria tortura: non ama stare solo e, anzi, diventa piuttosto nervoso ed irascibile quando non ha nessuno con cui giocare.

American Water Spaniel
(Foto AdobeStock)

Quindi trovargli un suo simile come compagno di giochi non sarà assolutamente difficile: ovviamente conviene scegliere tra i cani più socievoli a loro volta, in modo che non si abbiano problemi di convivenza.

Ma c’è un fattore da considerare: si tratta di un cane molto territoriale e, sebbene questo forte istinto di protezione si riveli soprattutto nei confronti degli estranei, è importante educarlo affinché non si senta ‘depauperato’ del suo territorio e della sua famiglia.

Potrebbe interessarti anche: Ecco cosa dovresti dare da mangiare al tuo American Water Spaniel

Razze compatibili con l’American Water Spaniel: e con i gatti?

Grazie al suo essere così aperto alle nuove ‘amicizie’ la convivenza anche con i felini non dovrebbe essere un problema. Ovviamente non è una certezza, quindi è sempre meglio tenerli sotto controllo (specialmente all’inizio).

Chi ha già accolto un micio in casa quindi potrà tranquillamente far convivere i due animali che, se non riuscissero ad instaurare un rapporto di reciproca confidenza, potrebbero tranquillamente ‘ignorarsi’ e non disturbarsi a vicenda.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Antonio D’Agostino