Adottare un Bovaro delle Ardenne: pro, contro e padrone ideale

Foto dell'autore

By Antonio D

Cani

Adottare un Bovaro delle Ardenne: 3 contro

Vediamo ora quali sono i lati del carattere e le abitudini di questo cane, che potrebbero non adattarsi bene al nostro stile di vita o semplicemente alle nostre esigenze. Adottare un cane deve essere sempre una scelta responsabile, quindi è bene valutarne tutti gli aspetti, anche quelli meno gradevoli.

Alimentazione del Bovaro delle Ardenne
(Foto AdobeStock)

Distruttivo

Se si annoia, non ha la possibilità di stare all’aria aperta o è sempre da solo, potrebbe diventare molesto nei confronti della casa e dei suoi oggetti. Se non vogliamo ritrovarci a piangere sul vaso rotto o sul divano distrutto, è bene trovargli delle occupazioni. Non a caso è un cane che ha sempre tanta voglia di lavorare e di badare al bestiame, quindi adatto ad ambienti dove può sentirsi ‘utile’.

Non va bene come primo cane

Dalla personalità forte e decisa, questo cane non è adatto come cane per i principianti: questo perché appunto c’è bisogno di un polso fermo per fargli capire chi comanda e come ‘funzionano’ le cose. Ci vorrà, tempo, pazienza ma soprattutto esperienza, per educarlo al meglio, anche a stare in mezzo agli altri.

Deve socializzare fin da cucciolo, altrimenti…

La sua diffidenza e il fatto di essere ‘rustico anche nei modi’ lo si riscontra soprattutto se non è un cane abituato a stare in mezzo agli altri animali e non solo. Non può vivere ‘sotto una campana di vetro’, anche perché si tratta di un animale abituato a badare al bestiame ma deve essere ‘educato’ a non prevaricare mai sull’altro, senza imporre la sua volontà.

Potrebbe interessarti anche: Ecco come si cura il pelo del Bovaro delle Ardenne

Adottare un Bovaro delle Ardenne: il suo padrone ideale

Il padrone adatto a questo tipo di cane deve essere presente, non tanto perché il cucciolo vuole essere coccolato ma soprattutto perché si annoia a stare solo, specialmente per lunghe ore. Ha sempre bisogno di stimoli, di giocare e di stare all’aria aperta. E’ un cane sportivo, adatto al canicross e all’agility, quindi non è l’ideale per i padroni troppo anziani o con problemi di movimento.

Bovaro delle Ardenne
(Foto AdobeStock)

Anche se si tratta di padroni troppo sedentari, la convivenza potrà presentare qualche problema. La sua famiglia ideale? Quella che vive in campagna e con dei bambini: infatti per loro è il compagno di giochi perfetto.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Antonio D’Agostino

Impostazioni privacy