Adottare un Cane dell’Atlas: carattere, stile di vita e padrone ideale

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani, Curiosita

Adottare un Cane dell’Atlas: tutto ciò che ti serve sapere per capire se sei il padrone ideale per questa razza di cane dalle origini africane.

cane dell'atlas
(Foto AdobeStock)

Un cane per quanto abitudinario difficilmente si adatterà allo stile di vita dell’uomo per quanto il cane sia già più predisposto rispetto ad un gatto.

Tuttavia si tratta comunque di un animale con le proprie esigenze a cui non può e non sa rinunciare. Perciò prima di adottare un Cane dell’Atlas è opportuno conoscere quelli che sono gli aspetti del suo carattere e qual è il suo stile di vita.

Infatti, si tratta di un cane estremamente vivace da cucciolo, molto giocherellone, mai aggressivo ma anzi molto affettuoso verso gli umani ed i bambini.

Vivacità che va placandosi nel diventare adulto, infatti si calma e a tratti se non stimolato diventa inattivo e apatico.

Ama le coccole ed è molto legato al suo padrone, alla famiglia in generale ed addirittura alle cose. Talvolta talmente diventa protettivo che si ritrova a proteggere oggetti inanimati.

Condivide ben volentieri la casa con altri animali, a patto che si rispettino gli spazi e soprattutto che si tratta di una casa grande, poiché questa razza in appartamento non ci sta proprio bene.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani compatibili con il Cane dell’Atlas: con chi va d’accordo

Stile di vita del Cane dell’Atlas

Per farsi un’idea più precisa, è importante conoscere lo stile di vita della razza Cane dell’Atlas.

Il Cane dell’Atlas è una razza dal temperamento pacato talvolta fin troppo pigro e inattivo. Ha una grande capacità di adattamento, ma questo cane non è proprio adatto alla vita in appartamento.

Si tratta di un cane che necessita di spazi e di un’educazione determinata e un padrone di polso.

È in grado di fare amicizia ma risulta diffidente e cauto con animali ed estranei, discorso totalmente diverso con i bambini, con cui va molto d’accordo ed è estremamente dolce e protettivo.

Risulta essere anche molto territoriale e abbaia solo in determinate circostanze, ovvero quelle che ritiene essere di pericolo.

Ora, se non sei ancora sicuro sulla scelta di adottare questa razza di cane e tutte queste informazioni ancora non ti hanno tuttora convinto, in questo articolo troverai tante altre curiosità sul Cane dell’Atlas e tanti suggerimenti per il nome da dare al tuo cucciolo.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Raffaella Lauretta

 

 

 

 

Impostazioni privacy