Razze di cani compatibili con il Cane dell’Atlas: con chi va d’accordo

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani

Razze di cani compatibili con il Cane dell’Atlas: vediamo quali le caratteristiche e le doti per essere migliori amici a quattro zampe.

cane dell'atlas

Il Cane dell’Atlas è un cane dalla corporatura massiccia che incute anche un certo timore non solo alle persone ma anche a cani di razze diverse.

Questo cane possiede un carattere un po’ particolare da un lato sembra essere indipendente e dall’altro si mostra estremamente dolce, in particolare con i bambini.

Ma le domande che oggi ci poniamo sono: “Come interagisce questa razza con gli altri cani? Quali sono quindi le razze compatibili con il Cane dell’Atlas?”

Se si vuole, quindi, affiancare un altro cane a questa razza, è importante conoscerne le caratteristiche di entrambe.

Razze di cani compatibili con il Cane dell’Atlas

Il Cane dell’Atlas ha un comportamento, come accennavamo precedentemente, quasi primordiale.

Diffidente con gli estranei ed estremamente protettivo con la sua famiglia umana, talvolta anche con le cose che ritiene di sua appartenenza.

Non può essere gestito da chiunque, in quanto occorre avere un bel polso e prevaricare il suo atteggiamento da leader.

Questo suo atteggiamento, esce fuori anche nei confronti di altri cani o altri animali che crescono insieme.

Con essi, svilupperà, infatti, un istinto molto protettivo, considerandoli parte della famiglia. Ma quali sono le razze di cani compatibili con il Cane dell’Atlas?

Ecco un elenco delle principali razze compatibili con il Cane dell’Atlas, esemplari con cui va più d’accordo:

  • Alano;
  • Labrador;
  • Pastore Tedesco;
  • San Bernardo;
  • Shetland sheepdog;
  • Terranova.

Conosciamo meglio le caratteristiche per le quali queste razze riescono ad essere compatibili con il Cane dell’Atlas.

Alano

L’ Alano ha l’aspetto e le dimensioni che incutono un certo timore ma in effetti si tratta di un cane dalle dosi enormi di affettuosità.

Alano adulto
(Foto Pixabay)

Si tratta di una delle razze di cani più docili ed affettuose. Per nulla aggressivo e con nessuna velleità da leader ragione per cui rientra nelle razze di cani compatibili con il Cane dell’Atlas.

Inoltre l’Alano come razza tende ad affezionarsi moltissimo anche a tutti i componenti della famiglia, in particolar modo è molto tenero e paziente con i bambini.

L’Alano è un cane di origine tedesca, con un’altezza di 80-90 cm per un peso di 65-80 kg.

Veniva utilizzato per le sue qualità di guardiano della residenza e difensore del suo padrone, per il suo aspetto particolarmente bello ed elegante che, dal Rinascimento in poi, lo fece diventare il cane di moda della nobiltà europea.

Labrador

Il Labrador è il cane da compagnia perfetto, capace di adattarsi a tutte le situazioni, stili di vita, ambienti, persone e animali.

labrador
(Foto Pixabay)

Adora i bambini e ama condividere il tempo con altri cani della stessa razza ma anche differente.

Tranquillo docile facile da addestrare, non necessita di esser un leader, ragione per cui al cospetto del Cane dell’Atlas lascia a lui l’onore.

Il Labrador ama dare e ricevere affetto da qualsiasi membro della famiglia umana e non. Possiede un temperamento docile e vivace, protettivo ma socievole.

Proprio grazie a questa sua indole, molto spesso viene utilizzato per la Pet Therapy o comunque accanto a bambini con patologie neurologiche e anche come cane per ciechi.

Il Labrador è un cane di taglia media con un’altezza di 57/60 cm e un peso compreso tra i 31 e i 42 kg.

Originariamente chiamato cane di St. John o cane di Terranova minore, dove i pescatori inglesi del luogo lo utilizzavano per recuperare i pesci caduti in mare dalle reti e anche per posizionare le linee di pesca in acqua.

Poi all’inizio del 1800 fu importato in Inghilterra da alcuni aristocratici sportivi inglesi e da quel momento diventò il cane che oggi tutti adoriamo.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul Labrador: le cose da sapere su questa razza

Pastore Tedesco

Il Pastore Tedesco è il cane da guardia per antonomasia ma allo stesso tempo si tratta di un animale estremamente legato alla sua famiglia umana e non.

cane pastore tedesco annusa riconosce fiuta tumori cancro tumore
(Foto Pixabay)

Il Pastore Tedesco è estremamente dolce e fedele, nonostante il suo aspetto da cane da guardia si è e fatto amare da tutti per le sue caratteristiche.

Proprio grazie alle sue eccellenti doti e per questo suo aspetto tollerante e pacifico, rientra tranquillamente tra le razze di cani compatibili con il Cane dell’Atlas.

Il Pastore Tedesco è un cane di taglia medio grande, con un’altezza che varia tra i 62 ai 68 cm e il peso va dai 30 ai 45 kg.

Come si può intendere dal nome è di origine tedesca e fu un certo Von Stephaniz, alla fine del XIX secolo a selezionare con metodi molto esigenti questa razza.

Oggi il Pastore Tedesco è il risultato di un incrocio avvenuto in Germania alla fine dell’ottocento frutto di una ferrea selezione degli allevatori.

Poi a partire dall’inizio del XX secolo questo cane ha registrato via via un successo strepitoso come cane idoneo da accompagnamento, da guardia, da difesa, di servizio e da pastore.

Potrebbe interessarti anche:Pastore tedesco: carattere e cura. Quanto costa un cucciolo

San Bernardo

Il San Bernardo, comunemente denominato come il gigante dal cuore d’oro, è una montagna di affetto e dolcezza.

San Bernardo
(Foto Pixabay)

Il cane da compagnia per eccellenza, ben predisposto verso altre razze tra cui anche il Cane dell’Atlas.

Estremamente docile e facile da addestrare lega con tutti i componenti della famiglia, tollerante e paziente con i bambini e con gli altri animali presenti in casa.

Si tratta di un cane con un’altezza che varia tra i 70 a 90 cm e un peso che oscilla intorno ai 90/100 kg.

Il San Bernardo è un cane di origine Svizzere, nella metà del XVII° secolo, i monaci possedevano questi grandi cani da montagna destinati alla guardia e alla difesa.

Furono, poi, utilizzati per accompagnare i viaggiatori e soprattutto per ritrovare e salvare quelli che si erano persi nella neve e nella nebbia.

Potrebbe interessarti anche:Il San Bernardo è un cane adatto ai bambini? I vari pro e contro

Shetland sheepdog

Lo Shetland sheepdog è un cane che si adatta molto bene alla vita in famiglia, ad animali e a luoghi vari.

Dieta ipocalorica per il cane
(Foto Pixabay)

Lo Shetland sheepdog è un perfetto compagno di giochi per tutti i bambini, giocherellone, premuroso, ma allo stesso momento molto sveglio e attivo.

Nasce come cane da pastore ma diversamente dagli altri è dotato di una estrema gentilezza e dolcezza ma ha bisogno di socializzare sin da cucciolo con altri animali.

Si tratta di un cane di taglia piccola, con un’altezza di 35 – 39 cm e un peso che oscilla tra i 7 e i 10 Kg circa. Solo nel XX secolo, il Pastore dello Shetland arrivò sul Continente.

È un cane originario delle isole Shetland, un arcipelago al largo della Scozia, nasce da un incrocio tra il Collie a pelo lungo e un cane pastore locale.

I pastori dell’isola, infatti, erano soliti utilizzare questo cane per custodire e condurre i greggi di pecore.

Terranova

Il Terranova come tutti sanno, possiede eccezionali doti da nuotatore ed è un ottimo animale da salvataggio.

terranova
(Foto AdobeStock)

Molto docile, tranquillo, gentile, fedele e semplice da addestrare ma ciò che lo contraddistingue è quel temperamento tollerante, pacifico e protettivo.

La sua indole è estremamente buona e ciò lo rende un buon amico per il Cane dell’Atlas che ha un estremo bisogno di primeggiare.

Il Terranova è un cane di grossa taglia con un’altezza di 70 cm per un peso che oscilla tra i 50 e i 68 kg.

Si tratta di un cane dalle origini un po’ incerte, esistono due teorie per cui la prima vede il Terranova discendere dai cani da orso portati in America dai vichinghi.

La seconda teoria, parla di una evoluzione di una razza asiatica legata al Mastino tibetano arrivato nelle Americhe insieme alle popolazioni che durante la glaciazione passavano lo stretto di Bering.

Ciò che importa è che oggi il Terranova fa parte delle nostre vite in quanto perfetto amico a quattro zampe.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Raffaella Lauretta

 

Impostazioni privacy