Curiosità sul Pastore Tedesco: aneddoti interessanti su questa razza

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani, Curiosita

Che origini ha il Pastore Tedesco? Quali storie interessanti può raccontarci? Quali sono stati i più famosi cani di questa razza?

cucciolo cane pastore tedesco curiosità
(Foto Pixabay)

Il Cane da Pastore Tedesco è un meraviglioso cane di grandi dimensioni, molto apprezzato come cane da guardia e da lavoro, ma anche da compagnia. La storia di questa razza ha radici nella Germania (da cui il suo nome) di fine 1800, e ha tanto da raccontare.

Origini di questa razza

Il Pastore Tedesco prende il suo nome dalla sua terra di origine, ovviamente la Germania. Deriva dall’incrocio di varie razze sviluppato alla fine del 1800.

cane pastore tedesco curiosità
(Foto Pixabay)

Quando si è scelto di creare questa razza, c’è stato un controllo molto preciso per una selezione di specifiche caratteristiche, e lo sviluppo è stato molto rapido.

Questa razza è nota come Alsaziano in Gran Bretagna, perchè gli amanti di questi cani hanno cercato di proteggerli dai sentimenti anti-Germanici che serpeggiavano dopo la Prima Guerra Mondiale.

Il Pastore Tedesco è arrivato negli Stati Uniti dai soldati della guerra che ritornavano a casa dal fronte. Diventarono subito popolari, anche grazie ad alcuni film.

Potrebbe interessarti anche: Prendersi cura del pelo del Pastore Tedesco: dalla toelettatura al bagnetto

L’uso come cane da lavoro

Nella Seconda Guerra Mondiale, questa razza fu scelta come cane militare, ma anche i primi cani guida sono stati dei Pastori Tedeschi.

pastore tedesco problemi salute malattie patologie comuni
(Foto Pixabay)

Al giorno d’oggi, sono una delle razze di cani più popolari al mondo, famosi per il coraggio, la fedeltà e l’istinto di protezione.

Grazie al loro uso originario come cani da lavoro, infatti, sono perfetti come cani da pastore, ma anche come cani da guardia, da guida o da ricerca e soccorso.

Vengono spesso usati dalla polizia e dai militari, perchè sono molto intelligenti e facilmente addestrabili.

Sono meravigliosi anche come cani per mostre e gare, anche per la loro agilità. Ma non da ultimo, sono perfetti cani da compagnia per la famiglia.

Potrebbe interessarti anche: Malattie più comuni nel Pastore Tedesco, patologie genetiche e salute

I Pastori Tedeschi nella storia e nei media

Tra i più famosi Pastori Tedeschi del mondo del cinema, non possiamo che citare uno dei primi, il mitico Rin Tin Tin.

Pastore tedesco sdraiato
(Foto Unsplash)

Altri cani di questa razza sono usati in film e serie tv, come “Un Poliziotto a 4 Zampe”, “Il Commissario Rex”, “Io Sono Leggenda”, “Max”, “Il Commissario Manara”, “Charlie – Anche i Cani Vanno in Paradiso”, e tanti altri.

Tra i proprietari più famosi di Pastori Tedeschi, troviamo il comico del cinema muto Buster Keaton, la first lady Jackie Kennedy, il mitico 007 Daniel Craig, John Travolta, Denzel Washington.

E ancora: Kirk Douglas, il cantante Enrique Iglesias, la diva Jennifer Lopez, il re del rock Elvis Presley, Michael Jackson, Bob Dylan, George Clooney, Caroline di Monaco, e tanti tanti altri.

F. B.

Impostazioni privacy