Home Cani Adottare un Cane da pastore mallorquin: carattere, stile di vita e padrone

Adottare un Cane da pastore mallorquin: carattere, stile di vita e padrone

Adottare un Cane da pastore mallorquin: tutto ciò che vi serve sapere per capire come deve essere il padrone ideale per questo cane.

cane da pastore mallorquin
(Foto AdobeStock)

Cosa dovreste sapere prima di adottare un Cane da pastore mallorquin. Tutte le curiosità, le caratteristiche fisiche e caratteriale, lo stile di vita e il padrone ideale per questa razza.

In questo articolo, ci soffermeremo proprio su queste indicazioni, per capire se adottare un Cane da pastore mallorquin è la scelta giusta per voi e la vostra famiglia.

Scopritelo insieme a noi e soprattutto fatelo prima di accoglierlo in casa.

Adottare un Cane da pastore mallorquin: carattere e proprietario ideale

Quali sono le domande giuste da porvi prima di adottare un Cane da pastore mallorquin? Leggete di seguito e chiarirete tutti i vostri dubbi.

(Foto AdobeStock)

Perché scegliere proprio questa razza? Conoscete questo cane abbastanza bene da capire se è la razza giusta per voi?

Qual è il suo carattere? In che modo preferisce vivere? Qual è il suo padrone ideale?

In caso di dubbi o per confermare la vostra scelta, qui di seguito troverete le risposte in merito a tutte queste domande che forse vi state ponendo.

Partendo dalle origini, possiamo dirvi che il Cane da pastore mallorquin è originario della Spagna.

Altri nomi con cui è conosciuto sono: Ca de bestiar in catalano, Perro de pastor mallorquín in spagnolo o Majorca shepherd dog in inglese.

Si tratta di un cane di taglia grande muscoloso ma ben proporzionato, misura circa 66-73 cm e pesa circa 30-42 kg.

Esistono due varietà, una a pelo corto e una lungo. In quella a pelo corto è aderente alla pelle, con lunghezza variabile da circa 1,5 cm a 3 cm sul dorso.

Mentre in quella a pelo lungo è leggermente ondulato. Il sottopelo è molto sottile, poco spesso e aderisce perfettamente alla pelle.

In entrambe le varietà, il pelo di copertura è morbido, resistente e abbastanza sottile.

L’unico colore ammesso dallo standard è il nero nelle tonalità “ambra-nera”, comune e pece. Il bianco si accetta solo sul petto. La tonalità ambra-nera è ritenuta la più pregiata.

Caratterialmente, si tratta di un cane molto tenero e leale con il suo padrone, protettivo verso i bambini, con i quali è molto vivace e giocherellone.

Il Cane da pastore mallorquin è molto ricettivo ai comandi che gli vengono impartiti, per cui è facile addestrarlo.

Risulta piuttosto diffidente con gli estranei e con altri cani può assumere un comportamento aggressivo in quanto ha una forte indole territoriale.

Per tale motivo un cucciolo necessità di una buona socializzazione fin dalla tenera età.

Potrebbe interessarti anche: Cane da pastore mallorquin: razza, caratteristiche, carattere e salute

Stile di vita del Cane da pastore mallorquin

Non vi resta che conoscere lo stile di vita del Cane da pastore mallorquin per capire se si tratta della razza giusta per voi.

cane da pastore mallorquin
(Foto AdobeStock)

Il Cane da pastore mallorquin è una razza che adora stare all’aperto e fare lunghe passeggiate con il suo padrone.

È un cane molto versatile può essere considerato infatti, un cane da pastore, cane da guardia e da difesa. È una razza che svolge bene tutt’oggi il suo antico lavoro.

Questa razza non necessita cure particolari, non è soggetto a patologie specifiche della razza e gode quindi di un buono stato di salute.

In merito al pelo bastano uno o massimo due spazzolature a settimana. Per quanto riguarda il cibo, la sua dieta non ha bisogno di essere particolarmente elaborata.

Le razioni giornaliere del Cane da pastore mallorquin devono soprattutto tenere conto della sua attività fisica quotidiana, della sua età e del suo peso.

Ricordatevi che se avete deciso di adottare un Cane da pastore mallorquin, non essendoci allevamenti in Italia, è bene rivolgersi ad allevatori stranieri che possano garantire l’integrità dell’animale.

Il prezzo del Pastore di un cane da pastore mallorquin orientativamente può arrivare anche a 1000 euro e oltre.

Se le informazioni che vi abbiamo fornito non vi bastano, in questo articolo troverete parecchie curiosità sul Cane da pastore mallorquin.

Inoltre potrete trovare tanti suggerimenti per il nome da dare al vostro cucciolo.