Malattie del Cane da pastore mallorquin: patologie comuni

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Salute dei Cani

Le malattie del Cane da pastore mallorquin, una razza rustica e robusta, poco incline a specifiche patologie. Vediamo quali quelle comuni.

pastore mallorquin
(Foto AdobeStock)

Il Cane da pastore mallorquin o Ca de Bestiar in lingua catalana, è una delle razze canine più rare al mondo, ma poco diffuse nel nostro Paese.

In tanti, però, sono coloro che cercano di adottarlo e portarlo a casa, pur conoscendo davvero poco sulle origini, le caratteristiche e la cura in genere di questa razza di cane.

Ecco perché, in questo articolo, vi aiuteremo a conoscerlo meglio e soprattutto vi daremo informazioni sulle malattie del Cane da pastore mallorquin.

Malattie del Cane da pastore mallorquin

Il Cane da pastore mallorquin è una razza canina di origini spagnole.

pastore mallorquin
(Foto AdobeStock)

Molti studiosi sostengono che la razza si sia formata in seguito a vari accoppiamenti fra cani castigliani e cani locali.

Questa razza era molto apprezzata fin da tempi remoti dai contadini e dai pastori per il lavoro che era in grado di svolgere con il bestiame.

Il Cane da pastore mallorquin misura tra i 66 ed i 73 cm e pesa tra i 30 ai 42 kg, è ben proporzionato, rustico, forte, muscoloso, robusto e allo stesso momento agile.

Si tratta di un cane che tendenzialmente gode di buona salute e non soffre di patologie specifiche della razza, ma come tutte le razze può essere soggetto a malattie che normalmente colpiscono tutti i cani.

Malattie comuni nei cani: le principali

Le patologie comuni a tutte le razze di cani, possono essere:

  • Rabbia: una gravissima malattia infettiva, si trasmette avviene attraverso una ferita, generalmente il morso di un animale già contagiato e può essere trasmessa anche all’uomo;
  • Leishmaniosi: una malattia cronica, particolarmente grave, che provoca al cane danni progressivi. Si tratta di una patologia infettiva e contagiosa causata dal parassita Leishmania Infantum trasmesso dalla puntura di piccoli insetti;
  • Leptospirosi: una grave patologia del cane, causata da un batterio, la Leptospirosi interrogans ma anche una grave zoonosi;
  • Giardiasi: causata da un parassita che si diffonde soprattutto attraverso le feci degli animali contaminati.
  • Otite: è l’infiammazione dell’epitelio che ricopre il condotto uditivo del padiglione auricolare;
  • Micosi: è una malattia causata da funghi;
  • Diarrea: può essere causata da infezioni, parassiti interni, stress, modifiche dell’alimentazione, cibo inadatto come avanzi o snack tropo ricchi, cibo avariato e disfunzioni di altri organi;
  • Costipazione: di solito è provocata da disidratazione, insufficiente apporto di fibre, ingestione di pelo o corpi estranei, invecchiamento, tumori, traumi o fratture, patologie del midollo spinale, disturbi dell’intestino crasso su base nervosa, disturbi metabolici o endocrini, debilitazione, scarsa attività fisica;
  • Congiuntivite: si tratta dell’infiammazione delle mucose dell’occhio;
  • Ascesso: è un’infezione che si manifesta quando ci sono delle profonde ferite sul corpo del cane;
  • Allergie: possono essere di varie origini;
  • Parodontite: una malattia della bocca del cane.

Potrebbe interessarti anche: Cane da pastore mallorquin: razza, caratteristiche, carattere e salute

Patologie dei cani di razza grande

Ci sono alcune malattie che colpiscono i cani di razza grande proprio a causa della struttura fisica.

Vediamo quali possono essere le malattie del cane da pastore mallorquin.

Displasia dell’anca

La displasia dell’anca si manifesta quando il femore si posizione scorrettamente nella cavità dell’anca dell’animale.

Questa condizione genera come conseguenza un andamento zoppicante e dolore intenso nel cane.

La malattia può manifestarsi fin da cucciolo oppure nell’età adulta avanzata, quando si la gravità della situazione però è lieve.

Torsione gastrica

La torsione gastrica nel cane si verifica a causa della mancanza di resistenza dei legamenti che trattengono lo stomaco.

Cpuò farlo girare su sé stesso quando il cane fa un qualsiasi movimento.

È possibile evitare questa condizione, somministrando al proprio Cane da pastore mallorquin pasti suddivisi in due volte, evitando l’esercizio fisico o di sovra stimolare il cane appena subito dopo mangiato.

Impostazioni privacy