Adottare un Cane pastore di Piccardia: carattere, stile di vita e padrone

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani

Adottare un Cane pastore di Piccardia: tutto ciò che vi serve sapere per capire il carattere, lo stile di vita e come deve essere il padrone.

pastore di piccardia
(Foto AdobeStock)

La scelta di adottare un cucciolo solo perché siete affascinati dal suo aspetto è una scelta presa nel modo più sbagliato.

Accogliere un animale in casa, senza avere la più pallida idea del carattere e dello stile di vita dell’animale, non vi porterà ad una convivenza lunga e piacevole.

È consigliabile cercare la razza di cane più adatta al proprio stile di vita e al proprio carattere. Se il cane è compatibile con il vostro mondo, le probabilità di una vita più felice per entrambi saranno maggiori.

Scopriamo, perciò qual è il carattere, il padrone ideale e lo stile di vita, prima di adottare un Cane da pastore di Piccardia.

Adottare un Cane pastore di Piccardia: carattere e proprietario ideale

Il primo suggerimento è quello di evitare di adottare un Pastore di Piccardia se non conoscete il carattere, poiché non saprete se siete i padroni ideali.

pastore di piccardia
(Foto AdobeStock)

Per arrivare a conoscere il carattere e capire se è la razza adatta a voi, iniziate dalle caratteristiche fisiche, passando per la conoscenza del carattere e infine valutando lo stile di vita di questa razza.

Conoscere la storia, intesa come le origini della razza, vi porterà a capire meglio le caratteristiche fisiche e caratteriali della razza di Cane da pastore di Piccardia.

Il Cane da pastore di Piccardia è una razza che fu ufficialmente riconosciuta nel 1925. Attualmente si trova in Francia, in Piccardia, regione di origine, ma anche nelle regioni confinanti.

Si tratta di un cane di taglia media, rustico, molto muscoloso e ben costruito, può arrivare a 65 cm come altezza al garrese, e pesare dai 20 ai 26 kg.

Caratterialmente, il cane da pastore di Piccardia è calmo, ma vivace, dotato di intelligenza e capacità di distinguere le diverse situazioni.

È fedele e protettivo con la famiglia, specialmente con i bambini, con cui si relaziona molto serenamente.

Si tratta di un cane abbastanza socievole, sia con le persone che con gli altri animali, ma necessita di una educazione ferma e di una grande socializzazione fin da cucciolo.

Potrebbe interessarti anche: Cane da pastore di Piccardia: razza, caratteristiche, carattere e salute

Stile di vita del Cane pastore di Piccardia

Non arrivate a conclusioni affrettate, se prima non avete preso informazioni sullo stile di vita del Pastore di Piccardia.

pastore di piccardia
(Foto AdobeStock)

Se dalla descrizione del carattere del pastore di Piccardia avete capito che si tratta della razza che può andare bene per voi, rivolgetevi ad allevamenti seri, ossia strutture che possano garantire l’integrità dell’animale.

Prima, però, leggete di seguito anche lo stile di vita di questa razza di cane francese.

Il Cane pastore di Piccardia è una razza molto versatile adatto alla guardia, alla difesa personale, è stato anche usato come cane da pista e da cerca per scopi militari.

Si tratta di un cane, calmo ma vivace che dovrebbe uscire almeno tre volte al giorno per espletare i suoi bisogni fisiologici e per stabilire contatti sociali.

L’attività fisica, poi è fondamentale perché il cane non impigrisca e che non diventi obeso.

Inoltre, la passeggiata rappresenta un modo per socializzare e approfondire i rapporti con altri altri animali, oltre ad essere un momento importante tra cane e padrone.

Il Cane da pastore di Piccardia, oltre a quest’esigenza di stare all’aperto, non necessita di tante cure.

È dotato di pelo, duro e ruvido, mai piatto o riccio, ha una lunghezza di circa 5-6 cm su tutto il corpo, ha anche un fitto sottopelo idrorepellente.

Basterà solo spazzolarlo un paio di volte a settimana e lavarlo solo quando è davvero necessario.

Se le notizie che vi abbiamo fornito, non dovessero bastarvi, in questo articolo troverete tante altre curiosità sul Cane pastore di Piccardia.

Per di più, troverete anche tanti suggerimenti per il nome da dare al vostro cucciolo.

 

 

 

Impostazioni privacy