Adottare un Cane da pastore di Tatra: carattere, stile di vita e padrone

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani

Adottare un Cane da pastore di Tatra: tutto ciò che vi serve sapere per capire come deve essere il padrone ideale per questo cane.

cucciolo di pastore di Tatra
(Foto AdobeStock)

Perché fra le tante razze di cani, scegliere di adottare proprio un Cane da pastore di Tatra?  

Uno dei motivi è che molto spesso, capita in tante persone, di desiderare una razza in particolare, fin da quando si è piccoli.

Questa motivazione, spinge diverse persone a perseguire questo obiettivo, fino ad ottenerlo, nonostante questa razza nel nostro Paese non sia molto diffusa.

In tanti, però fanno l’errore di accoglierla in casa senza prima conoscere le origini, le caratteristiche, il carattere, lo stile di vita e le necessità di questa razza.

In questo articolo, ci soffermeremo proprio su queste indicazioni, per capire se adottare un Cane da pastore di Tatra sia la scelta giusta per voi e la vostra famiglia.

Adottare un Cane da pastore di Tatra: carattere e proprietario ideale

Cosa dovete conoscere per capire se siete i proprietari ideali per adottare un Cane da pastore di Tatra? Scopritelo leggendo di seguito.

cucciolo di cane da pastore di Tatra
(Foto AdobeStock)

Per capire se siete i proprietari idonei ad adottare un Cane da pastore di Tatra, occorre fare un vero e proprio identikit della razza.

Occorre farlo partendo dalle origini, passando per le caratteristiche, fino ad arrivare al carattere e allo stile di vita della razza.

Perciò partendo dalle origini possiamo dirvi che il Cane da pastore di Tatra è originario della Polonia, altri nomi con cui è conosciuto sono: Polski Owczarek Podhalański o Tatra Shepherd Dog.

Si tratta di un cane di taglia medio-grande, piuttosto massiccio, muscoloso ma ben proporzionato, misura circa 60-70cm e pesa circa 45-60 kg.

Piuttosto resistente al freddo, considerando che viene dalle zone montuose della Polonia, dove veniva e viene impiegato come pastore-guardiano, come il nostro Pastore Maremmano-abruzzese.

Il Cane da pastore di Tatra è dotato di un mantello corto e denso sul muso e sugli arti.

Mentre è lungo, denso, diritto o leggermente ondulato sul resto del corpo, con abbondante sottopelo. Per quanto riguarda il colore è di un caratteristico bianco uniforme.

Caratterialmente è diffidente con gli estranei e con un comportamento leaderistico con altri animali, con una spiccata dominanza e conseguenti atteggiamenti aggressivi.

Per tale motivo un cucciolo necessità di una buona socializzazione fin dalla tenera età.

Si tratta di un cane fedele, vigile e attento, proprio per questo, è perfetto come cane da guardia.

Particolarmente tenero con il suo padrone e con un grande istinto protettivo verso i bambini.

Il Cane da pastore di Tatra è un animale indipendente, autonomo e facile da educare. Come infatti, esegue in modo tempestivo tutti i comandi che gli vengono impartiti.

Potrebbe interessarti anche: Cane da pastore di tatra: razza, caratteristiche, carattere e salute

Stile di vita del Cane da pastore di Tatra

Non vi resta che conoscere lo stile di vita del Cane da pastore di Tatra per capire se si tratta della razza giusta per voi.

Il Cane da pastore di Tatra non è adatto a vivere in casa meglio se in presenza di un grande giardino, in quanto è facile che lo troverete sempre e solo lì.

Questo cane nasce in zone montuose e non teme il freddo, ragion per cui adora stare all’aperto e fare lunghe passeggiate con il suo padrone.

Il Cane da pastore di Tatra non necessita di tante cure, in quanto, gode di una buona salute, sono indicate solo displasia dell’anca nel cane e la torsione gastrica, ma per il resto è tutto nella norma.

Altre cure di cui necessità sono regolari spazzolature settimanali, con una maggiore attenzione ad occhi ed orecchie.

Potrebbe interessarti anche:

Per quanto riguarda il cibo, è preferibile un’alimentazione casalinga, ma vanno bene anche le crocchette per cani di qualità.

Ricordatevi che se avete deciso di adottare un Cane da pastore di Tatra, è bene rivolgersi ad allevamenti che possano garantire l’integrità dell’animale.

Purtroppo però, non sono presenti in Italia, dovrete rivolgervi nella sua patria.

Il prezzo del Pastore di un cane da pastore di Tatra orientativamente può partire da 600 euro e arrivare anche a 1500 euro.

Se le informazioni che vi abbiamo fornito non vi bastano, in questo articolo troverete parecchie curiosità sul Cane da pastore di Tatra, insieme a tanti suggerimenti per il nome da dare al vostro cucciolo.

Gestione cookie