Adottare un Chow Chow: carattere, stile di vita, proprietario ideale

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani

Adottare un Chow Chow: tutto ciò che ti serve sapere per capire se sei il padrone ideale per questa razza di cane dalle origini antichissime.

chow chow
(Foto AdobeStock)

Come possiamo fare per capire se adottare uno Chow Chow è la scelta giusta per noi? Quali sono le domande che dobbiamo farci prima di intraprendere questa strada?

In questo articolo approfondiremo le caratteristiche caratteriali e lo stile di vita del Chow Chow in maniera tale da poter comprendere se è la razza di cane adatta a noi e alla nostra famiglia.

Conoscere il temperamento del nostro amico a quattro zampe, ci tornerà utile per capire se si tratta della razza giusta per noi.

Oltretutto ci servirà sapere quanto tempo occorre dedicargli e quanto impegno ci vuole per renderlo felice.

Scopriamo insieme perché adottare uno Chow Chow come cane da compagnia.

Adottare un Chow Chow: carattere e proprietario ideale

Prima di avventurarci nell’adozione di uno Chow Chow è opportuno cogliere quelli che sono gli aspetti più pungenti del suo carattere.

chow chow cuccioli
(Foto AdobeStock)

Come succede nei migliori matrimoni, anche la convivenza con il proprio animale domestico necessita di una buona dose di conoscenza dell’altro.

Siccome in questo caso parliamo di un cane, è opportuno che a prendere informazioni “sull’altro” sia il suo padrone.

Tutto questo è fondamentale, in quanto il segreto di una convivenza tranquilla e duratura è racchiuso nella conoscenza del carattere e dello stile di vita dell’animale, in questo caso del Chow Chow.

Il Chow Chow è un cane fiero e riservato ma diffidente verso gli sconosciuti. Necessita di coerenza e di una buona socializzazione per poter interagire anche con altri animali.

Per questa razza di cane possiamo affermare che ha un unico grande difetto, ovvero la testardaggine. Si adatta bene alla famiglia e ad altri animali presenti in casa, a patto che si rispettino gli spazi.

Non ama giocare e non ha un buon rapporto con i bambini, in particolare quelli molto piccoli.

Naturalmente, questo è un problema superabile, in quanto un cane ben socializzato da piccolo avrà un atteggiamento molto più positivo verso le persone che non conosce.

Il Chow Chow non può fare a meno delle coccole del suo padrone e della famiglia in generale. Anche se non tende a manifestare il suo affetto in modo esplicito.

Potrebbe interessarti anche: Chow-chow: razza, caratteristiche, carattere e salute

Stile di vita del Chow Chow

Per completare la descrizione è importante conoscere lo stile di vita di questa particolare razza di cane dall’aspetto tenero. Ma è solo apparenza?

razze cani pelo rosso
(Foto Adobe Stock)

Generalmente, il Chow Chow è un cane tranquillo e pacato, senza avere una particolare propensione alle fughe e non abbaia eccessivamente.

Si mostra piuttosto pigro e refrattario al movimento, gli basta una sola passeggiata al giorno e sottolineiamo passeggiata e non corsa.

Abitudinario, ama molto la presenza di almeno un componente della famiglia. Purtroppo però non è in grado di starsene troppo tempo da solo.

Ha la tendenza a scegliere una persona della famiglia come capo-branco.

Per concludere, è chiaro quindi che si tratta di una razza piuttosto indipendente che non porta via molto tempo e questo riguarda anche la sua toelettatura.

Infatti, per poter avere cura del suo mantello bastano due sessioni di spazzolata a settimana ed un bagnetto ogni 3-4 mesi.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani compatibili con il Chow Chow: gli amici del cuore

Ora, se non sei ancora sicuro sulla scelta di adottare questa razza di cane orientale e tutte queste informazioni ancora non ti hanno tuttora convinto, in questo articolo troverai tante altre curiosità sul Chow Chow e tanti suggerimenti per il nome da dare al tuo cucciolo.

Ricordati che è sempre bene rivolgersi ad allevatori seri e competenti che testano i loro soggetti per le patologie più comuni della razza. Considerando che un esemplare di razza Chow Chow può costare anche 2.500 euro.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Raffaella Lauretta

 

 

 

Impostazioni privacy