Adottare un Dansk-svensk gardshund: pro, contro e padrone ideale

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Adottare un Dansk-svensk gardshund: i contro

Più che di difetti, perché non si tratta di questi, si dovrebbe parlare di caratteristiche specifiche della razza per le quali spesso non viene scelto come cane di famiglia. E’ probabile che le esigenze in casa siano troppo diverse rispetto a quelle che invece ha il cane.

Dansk-svensk gardshund
(Foto Pinterest-hundar.ifocus.se)

Campagna sì, appartamento ‘Ni’

Essendo un cane da fattoria, è sicuramente un animale abituato a stare in campagna, anche perché suoi habitat naturali sono quelle in Svezia e in Danimarca. Quindi come potrebbe mai adattarsi alla vita da appartamento? In realtà potrebbe farlo, ma a patto che vi sia uno spazio esterno in cui possa uscire tutte le volte che ne ha bisogno.

E’ rumoroso

Per un cane così poco ‘casalingo’ lo stare in casa potrebbe essere non solo pesante ma davvero molto noioso: infatti, poiché abituato a stare e giocare all’aria aperta, in casa potrebbe non solo diventare ‘molesto’ se non stimolato ma il suo abbaiare continuo potrebbe anche non essere molto gradito dalle orecchie dei nostri vicini.

Bello e ‘impossibile’

Non perché sia difficile da allevare, ma proprio perché non sarà affatto facile trovarne uno al di fuori delle sue terre d’origine. E una volta che lo avremo trovato, non sarà certo ‘a buon mercato’. Infatti non è possibile definire un prezzo, ma trattandosi di un esemplare raro dalle nostre parti, è possibile che lo si trovi ad un prezzo particolarmente alto.

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto sulla cura del pelo del Dansk-svensk gardshund: tutto dalla spazzola al bagno

Adottare un Dansk-svensk gardshund: com’è il suo padrone ideale?

Deve di certo essere una persona presente nella sua vita: al cane piacerà trascorrere del tempo a casa e non solo. Infatti se la nostra vita è già piena di impegni che ci portano a stare lontani, forse non è questo il cane che fa per noi, anche perché non potrà viaggiare con molta facilità.

Alimentazione del Dansk-svensk gardshund
(Foto Pinterest-flickr.com)

Pensiamo inoltre che avrà bisogno di spazio, sia esterno sia interno, e di potergli garantire dell’attività fisica (magari da fare insieme). Questa è sicuramente la sua esigenza più importante. fare esercizio in modo da non appesantirsi e ‘incanalare’ le sue energie.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy