Home Cani Salute dei Cani Cura del pelo del Dansk-svensk gardshund: tutto dalla spazzola al bagno

Cura del pelo del Dansk-svensk gardshund: tutto dalla spazzola al bagno

Come prendersi cura del pelo del Dansk-svensk gardshund? Cosa bisogna sapere dalla spazzola al bagno per tenerlo sano e pulito.

Alimentazione del Dansk-svensk gardshund
(Foto Pinterest-flickr.com)

Non è solo questione di estetica: tenere pulito e sano il manto di un animale è fondamentale per la sua salute. Quindi se si ha in casa un esemplare di questa razza, è importante conoscere tutto sulla toelettatura e la cura del pelo del Dansk-svensk gardshund. Ecco cosa bisogna sapere sulle caratteristiche del suo pelo e sulla sua pulizia, dalla spazzola al bagno.

Cura del pelo del Dansk-svensk gardshund: caratteristiche

Uno degli elementi distintivi di una razza è sicuramente il suo manto, ma com’è fatto quello degli esemplari di questa razza? Il Dansk-svensk gardshund ha un pelo corto e liscio, è ruvido al tatto se proviamo a toccarlo, ma ciò che lo rende particolare sono sicuramente i colori.

Dansk-svensk gardshund
(Foto Pinterest-hundar.ifocus.se)

Di base potremmo dire che il manto è tutto bianco ma possono esserci delle macchie di vari colori: dal nero al marroncino alle loro sfumature più chiare. Saranno tutte macchie diverse sia per forma sia per dimensioni. Anche durante il periodo di muta del cane non ne perde tanto, quindi di certo non ci troveremmo a raccogliere ciuffi sparsi per casa.

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto sull’alimentazione del Dansk-svensk gardshund: cibi, dosi e cosa sapere

Cura del pelo del Dansk-svensk gardshund: tutto su spazzola e bagno

In realtà sono poche le raccomandazioni sulla frequenza dell’uso della spazzola su questo cane: in realtà non serve usare spesso la spazzola per cani su questo esemplare. Trattandosi di un cane dal pelo corto e liscio, è molto difficile che si creino dei nodi da districare. E’ opportuna tuttavia qualche spazzolata mensile in modo da eliminare polvere e residui che possono restare ‘intrappolati’ nel suo manto.

Alimentazione del Dansk-svensk gardshund
(Foto Google Images)

Potrebbe interessarti anche: Scopri quali sono le razze compatibili col Dansk-svensk gardshund: carattere e con chi va d’accordo

Anche per il bagnetto non pare vi siano indicazioni precise da seguire: è possibile che basti un lavaggio con shampoo e prodotti specifici per il pelo del cane una volta ogni 30-40 giorni. Attenzione ad utilizzare solo detergenti delicati, ad asciugare con cura il suo pelo per evitare che si raffreddi.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.