Home Cani Alimentazione Cani Alimentazione del Dansk-svensk gardshund: cibi, dosi e cosa sapere

Alimentazione del Dansk-svensk gardshund: cibi, dosi e cosa sapere

E’ importante avere indicazioni sull’alimentazione del Dansk-svensk gardshund quando se ne ha uno in casa: tutto su cibi, dosi e info necessarie.

Alimentazione del Dansk-svensk gardshund
(Foto Google Images)

Quando un cane non è particolarmente ‘diffuso’ nelle nostre zone, come in questo caso, è importante raccogliere tutte le informazioni possibili su di lui e sulle sue abitudini. Quando si tratta dunque dell’alimentazione del Dansk-svensk gardshund è importante sapere quello che serve su scelta dei cibi, dosi e porzioni: cosa si sa sulla dieta di questo esemplare.

Dansk-svensk gardshund: cosa dargli da mangiare

Questo dolcissimo esemplare canino svedese, molto popolare anche in Danimarca e Scandinavia, è davvero molto poco diffuso nelle nostre zone. Per questo motivo non sarà facile raccogliere informazioni sulle abitudini alimentari di questa razza.

Alimentazione del Dansk-svensk gardshund
(Foto Pinterest-hundar.ifocus.se)

Si tratta di un cane di taglia piccola, con una muscolatura sviluppata e una ossatura resistente, nonostante le dimensioni rettangolari del torace. Le zampe sono rigide e muscolose e gli consentono di correre e fare attività fisica.

Per quanto riguarda la dieta del Dansk-svensk gardshund è importante sottolineare che non esistono indicazioni specifiche, quindi si può scegliere per lui un’alimentazione di tipo casalinga o anche industriale ( a base di crocchette). L’importante è che sia sempre cibo di ottima qualità sia nel primo che nel secondo caso.

Alimentazione del Dansk-svensk gardshund: dosi e porzioni

Come nel caso della scelta dei cibi, anche nel caso delle porzioni le indicazioni sono piuttosto sommarie: pare basti farlo mangiare una volta al giorno quando ha raggiunto l’età adulta. Ciò significa che, essendo un cane sportivo e sempre in movimento, dovrà rifocillarsi e recuperare le energie in un unico pasto abbondante nel corso della giornata.

Solitamente si preferisce dare da mangiare al cane la sera, in modo da saziarlo dopo un’intensa giornata di attività fisica.

Potrebbe interessarti anche: Ecco 10 falsi miti da sfatare sull’alimentazione di cani e gatti

Altre informazioni utili sull’alimentazione del Dansk-svensk gardshund

Trattandosi di un cane da fattoria, abituato a stare con gli altri animali, è possibile che questo cane si stanchi parecchio durante la sua giornata di lavoro. Non essendo dunque assolutamente un ‘pantofolaio’ non c’è l’alto rischio che possa ingrassare.

Alimentazione del Dansk-svensk gardshund
(Foto Pinterest-flickr.com)

Potrebbe interessarti anche: Scopri cos’è l’alimentazione sbagliata per il cane: i cibi da non far mangiare a Fido

Infatti pare che non tenda all’obesità canina e che dunque non si tratti neppure di un cane goloso o ghiotto di snack: qualora volessimo premiarlo col suo spuntino preferito potremmo farlo senza troppi sensi di colpa per la sua salute.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.