Adottare un Dansk-svensk gardshund: pro, contro e padrone ideale

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Tra tante razze perché dovremmo adottare proprio un Dansk-svensk gardshund? Una serie di pro e contro che ce lo faranno conoscere meglio.

Adottare un Dansk-svensk gardshund
(Foto Pinterest-akc.org)

Non è facile vederlo nelle nostre zone, anche perché non è certo qui che è nato (il nome, d’altra parte, lo dice chiaramente), ma qualcuno potrebbe voler adottare un Dansk-svensk gardshund. Prima di farlo però potrebbe essere utile conoscere tutti i pro e i contro di questa scelta, ma anche informarsi (e prepararsi) su come dovrà essere il suo padrone ideale.

Adottare un Dansk-svensk gardshund: tutti i pro

Di sicuro ogni potenziale padrone ha i suoi motivi per scegliere un esemplare di una razza a un altro, ma i motivi per i quali spesso viene adottato un Dansk-svensk gardshund e non un altro cane sono tutti quelli che andremo ad elencare a breve.

Alimentazione del Dansk-svensk gardshund
(Foto Google Images)

Un simpaticone di famiglia

Si adatta perfettamente non solo alla vita famigliare ma anche a coloro che ne fanno parte, e di certo non si tratta solo del padrone. E’ vero che con lui riesce ad instaurare un rapporto speciale, ma anche per i bambini si dimostrerà un compagno di giochi perfetto e un ottimo baby sitter su cui poter contare sempre.

Un attento guardiano

Se consideriamo che il suo compito è sempre stato quello di badare agli animali della fattoria, capiremo che ha un’indole attenta a capire ciò che succede intorno a lui e, al minimo dubbio, dare l’allarme. In che modo? Abbaiando fino a che qualcuno non lo senta.

Molto paziente e mai aggressivo

Forse perché sempre e da sempre abituato a stare a contatto con gli altri animali, non solo non sarà difficile trovargli una compagnia tra le razze compatibili col Dansk-svensk gardshund ma sarà anche difficile vederlo aggredire qualcuno (al massimo potrebbe abbaiargli contro). Questo perché non solo è dotato di gran pazienza e adattabilità, ma anche perché non è assolutamente aggressivo, neppure con gli estranei.

Cacciatore nato

Chi cerca un compagno di lavoro perfetto per andare a caccia, non potrà che scegliere lui!  Infatti non è solo dotato di un olfatto sopraffino, ma è anche molto attento al minimo movimento della possibile preda. Ha un innato istinto da cacciatore ed è anche molto fedele al padrone: per lui è sempre bello dargli delle soddisfazioni anche sul luogo ‘di lavoro’.

Potrebbe interessarti anche: Tutto sull’alimentazione del Dansk-svensk gardshund: cibi, dosi e cosa sapere

Se vuoi conoscere i contro e il padrone ideale prima di adottare un Dansk-svensk gardshund, clicca su Successivo:

Impostazioni privacy