Adottare un Dunker: pro, contro e padrone ideale

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Adottare un Dunker: 3 contro

Attenzione a non sottovalutare degli aspetti che potrebbero non essere perfettamente compatibili con il nostro stile di vita o col nostro carattere: vediamo quali sono.

Dunker
(Foto Pinterest-sabinemiddelhaufeshundundnatur.ne.)

Potrebbe fuggire

Non perché voglia realmente scappare da casa, ma perché spinto dalla curiosità e dalla voglia irrefrenabile di inseguire una preda, il Dunker potrebbe facilmente varcare i confini della nostra casa e delle vicinanze. Insomma facciamo attenzione a delimitare bene il perimetro della zona e metterlo in sicurezza (a prova di fuga, insomma).

Non è un guardiano

Se pensiamo di avere un cane come ‘guardia’ della nostra casa non è proprio la razza che fa per noi: infatti il suo temperamento giocoso e il carattere socievole non gli ‘consentiranno’ mai di essere sospettoso o guardingo verso gli estranei, anzi proverà a stringere amicizia con tutti.

Talvolta distruttivo

E’ vero che si tratta di un cane indipendente ma è altrettanto vero che non bisogna trascurarlo: ha delle esigenze e, se queste non sono soddisfatte, potrebbe diventare molesto o addirittura distruttivo verso oggetti e arredamento. La noia può causare anche questo!

Potrebbe interessarti anche: Razze compatibili col Dunker: con chi va d’accordo e perché

Adottare un Dunker: il suo padrone ideale

Com’è il padrone ideale per questa razza? In realtà non è che ci vogliano requisiti particolari, poiché potrà viaggiare e portarlo con sé, allontanarsi da casa senza fargli soffrire la solitudine e magari anche accompagnarlo nelle sue attività venatorie. Quel che è certo è che dovrà soddisfare le sue esigenze, in primis quelle di spazio: infatti è un cane che ha estremo bisogno di stare all’aria aperte e magari anche di avere a disposizione uno spazio d’acqua.

Potrebbe interessarti anche: Cura del pelo del Dunker: tutto dalla spazzola al bagno

Quindi se abbiamo deciso che è questo il cane che fa per noi regaliamogli il nostro tempo libero, giochiamo con lui e non dimentichiamo mai il suo esercizio fisico. Una passeggiata insieme farà bene a entrambi!

Impostazioni privacy